Ecco come il nostro corpo ci protegge: 9 cose strane che accadono a tutti

9 curiosità su come il corpo in autonomia compie azioni di difesa della nostra salute e benessere.

dita-raggrinzite-2

I nostri corpi sono meccanismi complessi capaci di autoregolarsi e risolvere autonomamente alcuni “piccoli” problemi.

Se ci soffermiamo un momento a pensarci scopriremo numerose azioni compiute dal nostro corpo per proteggerci o aiutarci.

Vediamole insieme.

9 modi in cui il corpo ci protegge

Brightside ha raccolto ben 9 cose scientificamente provate:

sbadiglio-592x300

1- Sbadigliare

Lo scopo principale dello sbadiglio sembrerebbe essere quello di raffreddare il cervello dopo che si è surriscaldato o sovraccaricato.

2- Starnutire

Di solito starnutiamo quando i nostri passaggi nasali si riempiono di troppi allergeni, microbi, polvere o altre cose irritanti. Starnutire è il modo in cui il corpo si libera dei rifiuti.

Woman streaching during a break. She work at home.

3- Stiracchiarsi

Noi facciamo stretching per preparare i nostri corpi ai carichi fisici che ci aspettano durante il giorno. Allo stesso modo stiracchiarsi fa lavorare i muscoli, ripristina il flusso sanguigno, migliora il nostro umore.

4- Singhiozzare

Quando mangiamo troppo in fretta o si eccede un po’ il nostro nervo pneumogastrico o vago si irrita. Questo è direttamente connesso allo stomaco e al diaframma. Il risultato è un attacco di singhiozzo.

5- Spasmi mioclonici

Quando ci si stende per riposare e mentre iniziate ad appisolarvi capita che il vostro corpo venga scosso per un secondo da quello che sembra uno shock elettrico, tutti i vostri muscoli hanno uno spasmo così forte che rischiate di cadere giù dal letto e voi vi svegliate subito.

Questo fenomeno è il risultato del fatto per cui quando cominciate ad addormentarvi la frequenza della vostra respirazione diminuisce, mentre le vostre pulsazioni rallentano lentamente, i vostri muscoli si rilassano. Il cervello interpreta tutto questo come l’inizio della morte e cerca di salvarvi dandovi una scossa.

Dedo Arrugado

6- La pelle che si raggrinza

Le rughe che vedete apparire sulle vostre dita svolgono un ruolo importante. Questo fenomeno è causato dal fatto per cui quando il vostro corpo viene a contatto con molta umidità capisce che l’ambiente potrebbe essere scivoloso. Quindi la pelle delle vostre dita comincia subito a cambiare in modo che per voi sia più facile aggrapparvi a superfici lisce.

7- Perdita di memoria

Tendiamo a dimenticare gli avvenimenti poco piacevoli della nostra vita. Il nostro cervello cancella quegli episodi dalla nostra memoria per proteggerci, è come se avessimo un “sistema immunitario psicologico”.

pelle d'oca

8- Pelle d’oca

La funzione primaria della pelle d’oca è di ridurre la dispersione di calore che il nostro corpo perde attraverso i pori della pelle, questo avviene in caso di condizioni climatiche inospitali. La pelle d’oca, o piloerezione, è dovuta alla contrazione dei muscoli erettori dei peli in conseguenza di stimoli nervosi. Oltre al freddo, si può avere in caso di emozioni forti, come la paura, la gioia e lo stupore.

9- Lacrime

Le lacrime fungono da protezione per la membrana mucosa dei vostri occhi quando oggetti estranei ne vengono in contatto, ma svolgono anche la funzione di difesa emotiva. Gli scienziati ritengono che in situazioni stressanti il corpo crea una nuova, potente forma di irritazione per distrarre la persona dal dolore che sta provando.

Unimamme voi cosa ne pensate di queste osservazioni?

Ne eravate già al corrente?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta