Adolescenti e alcol: bere troppo riduce la grandezza dei testicoli

Uno studio suggerisce che l’abuso di alcol e droghe potrebbe far diminuire la grandezza dei testicoli.

adolescenti alcol

Bevi troppo e avrai testicoli piccoli. Sembra una sciocchezza e invece è vero: l‘abuso di alcol produrrebbe una diminuzione della grandezza dei testicoli.

A dirlo è una campagna chiamata  “Amico Andrologo”, condotta su 10mila ragazzi nelle scuole di tutta Italia di cui oltre 4mila studenti che si sono sottoposti volontariamente ad una visita andrologica.  

Durante la conferenza “Best” organizzata dalla Società italiana di sessuologia, è emerso che:

  • il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli e che a causarne la diminuzione sia il massiccio consumo di alcol e droghe.

Soprattutto il dato riguarda quegli adolescenti che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking (incoraggiato anche dai social network con pagine come NekNomination).

Una grossa sorpresa per gli operatori che hanno effettuato queste visite è la fame di informazione che hanno i ragazzi, sfatando quindi il mito dell’assuefazione da notizie.

Come riporta il quotidiano il Messaggero, Andrea Isidori, andrologo dell’Università La Sapienza di Roma, pensa che questo sia un segnale importante da dare alle istituzioni:

Quello che abbiamo visto è che invece erano tutti attentissimi a quello che dicevamo e ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze. Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l’argomento nelle scuole come avviene negli altri paesi”. 

E voi unimamme? Cosa ne pensate?

 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta