Alimentazione: non dite ai bambini quanto è sano il cibo che stanno mangiando!

Secondo una ricerca per riuscire a far mangiare cibi salutari ai bambini piccoli non bisogna dire loro che fanno bene.

bimba non mangia spinacCare unimamme, dopo avervi dato 10 consigli sull’alimentazione estiva dei bambini ecco che torniamo sull’argomento con una ricerca che indica come i bimbi rifiuterebbero cibi nutrienti solo perché gli si dice che sono tali.

Mettete dunque da parte le vostre orazioni salutiste davanti ai piatti di verdure rimasti pieni e adottate una nuova strategia suggerita dal professore Ayelet FIshback: I bambini in età prescolare tendono a pensare che il cibo non può avere due scopi: non può essere qualcosa che li rende più sani e al tempo stesso qualcosa di buono da mangiare“.

Bambini e cibi salutari: uno studio

La ricerca si è svolta nel seguente modo:

  • 5 esperimenti
  • su 270 bimbi in età prescolare
  • un ricercatore leggeva ad alta voce storie illustrate su una bambina che mangiava alcuni cibi a merenda
  • in alcune storie i cibi erano buoni, in altre facevano bene, in altre ancora non si indicava perché le piacevano

Conclusioni

Dai risultati è emerso che i bambini mangiavano più di un alimento quando non si era indicato alcun motivo per mangiarlo. Certo questa ricerca ha preso in considerazione solo i bimbi molto piccoli, perché come sottolinea Fishback, tramite Greenme:

Il nostro studio si è concentrato sui bambini molto piccoli; è importante ricordare che i bambini più grandi possono affidarsi meno al gusto quando devono decidere cosa mangiare, per via di un maggiore autocontrollo“.

E voi unimamme, che ne pensate? Concordate con i suggerimenti estratti da questa indagine? Voi come riuscite a convincere i vostri piccoli a mangiare verdure?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta