Allattare in pubblico non è vergognoso: 8 immagini per dimostrarlo – FOTO

Allattare un bambino in pubblico viene percepito come vergognoso, qualcosa da nascondere. La fotografa Stacy Turner si oppone a questa convinzione.

allattare al senoAllattare al seno è una delle esperienze più naturali al mondo per una donna, una pratica antica che porta enormi benefici al bimbo e che viene incentivata in mille modi.

Per questo motivo non si riesce a capire come, nel 2013 le donne debbano “nascondersi” quando sfamano il loro piccolo. Le mamme non possono allattare in aereo, nelle sale pubbliche, ecc… e questo sembra davvero un controsenso.

Allattare al seno: un favoloso servizio fotografico

mamma allatta bimboColpita da quella che percepisce come una storia di “ingiustizia” la fotografa Stacy Turner ha cercato di sensibilizzare le persone sul problema con un servizio fotografico: Allattamento nella vita vera.

La Turner scatta istantanee praticamente da sempre, fin da bambina. Seguendo lo stesso consiglio che spesso viene dato agli scrittori, ovvero di scrivere di quel che si conosce, Stacy Turner ha deciso di applicare il suggerimento alla fotografia.

mamma dà da mangiare al bambino

L’allattamento ha rivestito una parte importante nella mia vita, così pure in quella di amici e parenti con bambini piccoli” dichiara convinta l’artista.

Anche durante l’esercizio della sua professione le è capitato di vedere mamme dar da mangiare a neonati e in quell’occasione ha chiesto loro se volessero un ritratto.

 

mamma sfama figlioLa maggior parte delle persone ha accettato ed è così che è nato questo interessante lavoro che coglie il bello e il brutto di questa pratica, la soddisfazione delle mamme ma anche i loro volti esausti.

Stacy Turner capisce che è difficile, per le mamme, compiere qualcosa che tutti ritengono debba essere nascosto e tenuto lontano dagli occhi della gente di passaggio e che se alcune scelgono di non allattare è anche perché vengono guardate male quando lo fanno in pubblico.

 

mamma allatta figlioCerto, se più persone lo percepissero come un atto comune, naturale, senza quella patina di segretezza che lo riveste, non sussisterebbe più il problema di allattare in pubblico. Questo infatti è lo scopo del suo lavoro.

Nelle sue immagini non ci sono solo mamme coi bimbi al seno, ma anche chi ha scelto altre formule, non importano infatti le modalità, tutte sono le benvenute.

 

 

 

 

 

bambino allattato al biberon

La Turner ribadisce che le barriere all’allattamento in pubblico cadranno quando tutto ciò verrà percepito come normale e questa abitudine si diffonderà. Dopotutto la società è già avvezza a una forte esposizione del seno, anche se non ancora in questa particolare prassi.

Il cammino da compiere è ancora lungo, ma siamo certe che Stacy Turner continuerà la sua battaglia per la “normalizzazione” di una pratica ancestrale di cui nessuno dovrebbe vergognarsi.

 

madre e bambino allattamentoE a voi è mai capitato di allattare al vostro piccolo in pubblico? Vi siete sentite osservate o guardate male?

Raccontateci la vostra esperienza.

mamma e bimbo

Noi vi lasciamo con la notizia riguardante un modo speciale per onorare le mamme che allattano al seno.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta