Alleniamoci al vasino: 10 consigli per rendere il traguardo piacevole e divertente!

Il vostro bimbo in procinto di abbandonare il pannolino? Qualche trucco per aiutarlo un po’ a diventare autonomo!

bambino in bagno

 

Siamo in zona: ” Basta pannolino!?”

Ottimo, genitori cari, ce l’avete quasi fatta, ora si tratta di orientarlo verso l’uso del vasino e piano piano verso l‘autonomia.

Come si legge su Buzzfeed, ecco qualche trucco per genitori e bimbi pronti per il vasino!

1. provate a mettere dei cereali nel vasino e invitate il vostro bimbo a puntarli e fare centro! Pipì e divertimento: perchè no?!

2. Mettete un post it sul sensore dello sciacquone nei bagni pubblici e il vostro bimbo non scapperà impaurito quando l’acqua viene giù!

3. Se il vostro piccolo si diverte a srotolare l’intero rotolo della carta igienica mettete il rotolo con l’inizio della velina rivolto verso il muro, questo lo scoraggerà!

4. aggiungete un segno sotto il rotolo di carta igienica ( un foglietto di carta da attaccare al muro ad esempio) che funzioni da segnale da non oltrepassare con la carta, per non farla arrivare a terra, ad esempio…

carta igienica segnlae

5. fate un disegno con le volte che riescono ad usare il vasino e attaccateci un adesivo per ogni successo!!

6. elaborate un piccolo kit da vasino con dentro caramelle, piccoli premi, stickers e altri regalini

7. ogni volta che il vostro bimbo si siederà spontaneamente sul vasino non esitate a dargli un premio, all’nizio più grande poi piano piano un po’ più piccolo. Non volete corromperlo con le caramelle!? Usate abbracci, o piccoli premi o baci o una visita al parco come ricompensa o un film speciale…

8. Insegnategli una canzoncina che racconti tutte le fasi. ” Pulisciti, fai scendere l’acqua e poi lava le mani!”  e poi magari la ballate insieme!

9. Se il bimbo ha un po’ di incertezze o qualche piccolo incidente aiutatelo a cambiarsi!

Questi alcuni consigli che si trovano girando un po’ per la rete ma ce n’è uno e forse è il più importante di tutti: non stressateli troppo, impareranno con i loro tempi e senza  ansie!!

E voi come avete fatto con i vostri bimbi? Avete qualche regola per il training da vasino?

Diteci la vostra!!!

 

Firma: Gioia Salvatori

Notizie Correlate

Commenta