“Avrai un fratellino”: 8 modi per dirlo a tuo figlio piccolo e farlo felice

8 consigli per aiutare le mamme ad annunciare l’imminente arrivo di un fratellino o una sorellina a un bimbo.

annunciare una gravidanza

Unimamme, magari vi troverete nella situazione di dover annunciare ai vostri primogeniti l’arrivo di un fratellino o una sorellina.

Una mamma, dopo averne parlato con uno psicologo, ha pensato di farlo in modo divertente.

Annunciare la gravidanza a un bambino: 8 modi divertenti

Questa mamma, Maria Barillaro, ha quindi voluto condividere 8 suggerimenti per dirlo a bambini piccoli:.

1- leggete una storia sull’argomento

Prendete un libro sul diventare fratello o sorella maggiori. In questo modo potete sedervi e leggerlo insieme e poi discutere com’è quando sarà nato il fratellino.

Potete anche leggerlo diverse volte finché il piccolo comincerà a entrare nel tema. Inoltre, vedere un bimbo felice nel libro a loro segnala che si tratta di una bella notizia e che presto si divertiranno con il nuovo nato

2- organizzate una festa per dare l’annuncio

Organizzate una piccola festa. Così piccola da includere voi, il vostro partner e il vostro piccolo. Decorate la casa come se organizzaste una festa di compleanno e servite una torta. Lasciare che il vostro bimbo sappia che sta per arrivare un fratellino o una sorellina più piccoli in questo modo si invia il messaggio che si tratta di una gran bella notizia. A tutti i bambini piacciono le feste e le torte!

3- coinvolgete le zie o gli zii

Il vostro piccolo potrebbe avere una zia o uno zio preferiti, ma probabilmente non ha realizzato che è il fratello o la sorella della mamma. Invitate questa persona e lasciate che dia l’annuncio insieme a voi. Poi potete spiegare la relazione che vi è tra voi due e ricordate che presto il vostro bimbo potrà avere questa relazione speciale con qualcuno.

4- fatti aiutare dal tuo bambino nel dare l’annuncio

Spiegate al vostro bambino che avete un compito speciale per lui: aiutarvi nel dare l’annuncio. La prossima volta che vedrete altri amici o parenti lascerete che vostro figlio dia l’annuncio a tutti. L’entusiastica reazione all’annuncio farà sentire grande il vostro bimbo.

5- mostrategli il loro album di foto di quando erano piccoli

Prendete l’album di foto di vostro figlio e sfogliatelo con lui. Prendetevi del tempo per spiegare com’era quando era piccolo. Parlategli dei traguardi, come ha imparato a stare seduto, gattonare e camminare. Questo vi aiuterà a spiegare che sta arrivando un altro bimbo, mentre lui non sarà subito giocoso, presto crescerà e imparerà proprio come hanno fatto loro.

6- guardate insieme uno show educativo o un film

I bambini amano le cose visive quindi, guardare un film o una trasmissione che parlano di  arrivo di un nuovo nato può aiutare a processare l’informazione. Ascoltate che cosa pensa il vostro bambino dello spettacolo e rispondere alle sua domande. Dite al vostro bimbo che presto avrà un fratellino o una sorellina come il personaggio della televisione.

7- iniziate un diario di responsabilità

Annunciate l’arrivo del neonato presentando al vostro piccolo un diario di responsabilità, elencando tutti i modi divertenti in cui il vostro bimbo diventerà il vostro aiutante dopo la nascita del fratellino. Ai bambini piace sentirsi come se stessero contribuendo e questo può aiutarli ad associare il piccolo con l’opportunità di essere un bimbo grande.  Personalizzate il diario con il loro nome e il titolo di fratellone o sorellona, addobbatelo con qualcosa realizzato a mano, decorazioni che gli piaceranno. Fate un elenco delle responsabilità, come aiutare a cambiare il pannolino, caricare o scaricare la lavatrice, ecc… Questo può funzionare come annuncio iniziale per il vostro bimbo o successivamente.

8- mantenete il vostro bimbo coinvolto e felice della notizia

Mentre la gravidanza avanza mantenete vostro figlio coinvolto.

  • portate vostro figlio a vedere le ecografie: una grande pancia significa poco per un bimbo. Raramente sanno che questa si traduce in un vero bimbo.
  • decorate la nuova stanza del bimbo insieme: chiedete al vostro piccolo di aiutarvi a preparare la stanza del fratellino o il suo angolo. Dopo aver preparato la culla fatevi aiutare dal piccolo nello scegliere le cornici, gli adesivi per le pareti o qualunque oggetto decorativo vogliate includere nella nursery.
  • portate il piccolo a fare shopping di vestiti: dite al vostro bimbo che avete bisogno del suo aiuto per scegliere alcuni vestiti per il fratellino. Lasciategli scegliere cosa indossare quando incontrerà il fratellino, acquistate un paio di articoli che combaciano come t-shirt di dinosauri, cose che i bimbi possono indossare insieme.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi consigli pubblicati su Parents.com?

Noi vi lasciamo con altre 16 idee per annunciare la gravidanza con stile e ironia.

 

 

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta