Asciugare la biancheria in casa può essere dannoso alla salute secondo la scienza

Una ricerca ha dimostrato che il livello di umidità derivante dall’asciugare la biancheria in casa può rappresentare un pericolo per la salute

asciugare i panni sul termisifone


 

Asciugare la biancheria sul termosifone è un’abitudine che molti di noi hanno (me compresa). Capita a volte – e voi mamme lo sapete bene –  di avere molti capi e che lo stendino non è sufficiente. Eppure sembra che sia un gesto pericolosissimo per la salute: i panni umidi contengono infatti ancora molta acqua che permette la proliferazione di un ceppo di batteri, il fungo Aspergillus fumigatus, che se inalato causa gravi danni ai polmoni.

Non asciugate la biancheria sui caloriferi

Secondo una ricerca condotta dal Professor David Denninga al National Aspergillosis Centre in Manchester – in seguito al trattamento di diversi pazienti affetti da questo fungo – è stato evidenziato che l’umidità derivante dall’acqua residuale presente sui vestiti rende l’ambiente favorevole alla produzione di un fungo, l’Aspergus, estremamente pericoloso per le persone con alcune patologie come:

asma 
– ammalati di Aids
– persone con un sistema immunitario compromesso come gli ammalati di cancro in cura con la chemioterapia

Normalmente un individuo sano infatti avrebbe le risorse necessarie per combattere il fungo oppure non intaccherebbe i loro polmoni. In persone già ammalate invece l’Aspergillus può provocare serie conseguenze. “In coloro che soffrono di asma può provocare infatti tosse e ansimi e le persone che hanno una malattia autoimmune possono subire conseguenze fatali ai polmoni” ha detto il Professor Denninga.

Un altro studio effettuato dal Mackintosh School of Architecture di Glasgow ha verificato che in molte abitazioni il livello di umidità è troppo elevato, e 1/3 di tale umidità è dovuto proprio ai panni lasciati asciugare in casa.

Cosa si può fare allora? Gli esperti consigliano di stendere i panni

  • all’esterno,
  • utilizzareun’asciugatrice
  • o comunque in un locale ben areato che non sia la camera da letto o la sala da pranzo.

Perché sulla salute non si scherza.

E voi unimamme, cosa ne pensate? Starete piu’ attente a dove stenderete i panni in inverno?

 

(Fonte: Daily Mail)

 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta