45 mila Euro di multa per i genitori che pubblicano foto dei figli su Facebook

Drastiche sanzioni si abbattono sui genitori francesi che violano la privacy dei figli.

bambini e facebookUnimamme, in passato vi abbiamo elencato 4 motivi per i quali, secondo gli esperti, non dovreste pubblicare foto dei vostri bimbi su Facebook, ma ora dalla Francia arriva un provvedimento molto forte, che dovrebbe farci riflettere.

Come riportato sul Daily Mail, le mamme e papà che pubblicano immagini dei pargoli sui social media rischiano  1 anno di galera o una maxi multa da 35 mila sterline. (45 mila Euro)

Bambini e Facebook: la Francia pronta a multare i genitori

Secondo questa legge i bambini potrebbero denunciare i genitori per avere divulgato dettagli privati.

“I bambini che hanno già raggiunto una certa età non amano essere fotografati e, ancora meno, vedere le loro foto rese pubbliche”.

Gli esperti garantiscono che se perseguissero legalmente i propri genitori, una vola cresciuti, questi bambini potrebbero ricevere un risarcimento.

Proprio in febbraio era stata la gendarmeria francese a lanciare un drammatico appello, invitando tutti i genitori a non pubblicare foto dei figli su Facebook.

“Ricordatevi che postare le foto dei bambini su Facebook non è sicuro, è molto importante proteggere la privacy dei bambini e delle loro immagini sui social network”.

Nel corso di un sondaggio promosso dall’Università del Michigan è emerso che il 51% dei genitori forniva informazioni personali insieme alla foto dei figli che potevano condurre a identificare i luoghi in cui si trovavano.

Certo, i genitori dovrebbero essere più consapevoli che il mondo digitale è potenzialmente molto pericoloso per i più piccoli e che, purtroppo, i malintenzionati sono molto abili nel tracciare le loro prede.

Inoltre è normale che i figli adolescenti o adulti possano vergognarsi di foto che li ridicolizzano o che magari li espongono al cyberbullismo.

Forse la minaccia pendente francese è esagerata, ma certo potrà indurre tanti genitori a pensarci 2 volte a postare immagini dei propri bimbi con troppa facilità.

Unimamme, voi cosa ne pensate?

Voi pubblicate foto dei vostri bambini sui social network?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta