I bambini di oggi sanno usare il cellulare ma non allacciarsi le scarpe

I bambini di età prescolare sono in grado di usare computer e tablet ma non di allacciarsi le scarpe.

I bambini in età prescolare sono in grado di usare il cellulare e il tablet, visto che sono nativi digitali e la tecnologia è un prolungamento della vita di tutti. Eppure queste incredibili capacità stanno soppiantando quelle che per i bambini di non molto tempo fa era normale: per esempio imparare ad allacciarsi le stringhe delle scarpe.

Bambini di oggi più tecnologici, ma con meno capacità manuali

 Un sondaggio internazionale di 2200 madri in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e in Europa ha mostrato come le capacità motorie dei bambini  (ad esempio legare lacci delle scarpe o andare in bicicletta) siano sostituiti dalla tecnologia. Lo studio, condotto dalla società di sicurezza internet AVG  ha mostrato che:
  • Circa il 19% dei bambini di età compresa tra 2-5 anni può utilizzare uno smartphone,
  • 9% sa allacciarsi le scarpe.

Un tempo questa era una funzione che i bimbi imparavano in tenera età e che dava loro senso di indipendenza.  I bambini possono sentirsi a disagio se non sanno allacciarsi i lacci, ma “La tecnologia ha cambiato ciò che significa essere un genitore crescere i figli oggi” – dice uno degli autori della ricerca Lloyd Borrett –  “questi bambini stanno crescendo in un ambiente irriconoscibile per i loro genitori. Lo smartphone e il computer sono sempre più prendendo il posto del televisore come strumento di apprendimento”. 

Questo è assolutamente vero, ma il personale di assistenza all’infanzia dovrebbe pertanto incoraggiare i genitori a prendersi del tempo per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe, sapendo che stanno facendo loro un grande regalo.  “La maggior parte dei bambini in età prescolare hanno scarpe con velcro o scarpe slip-on,” dice Lucy Cook direttore di alcuni asili nido australiani –  “Si tratta di una competenza che è necessaria per la scuola perché ci vuole un sacco di tempo se l’insegnante deve legare 25 paia di lacci delle scarpe regolarmente durante la giornata scolastica”.

E voi unimamme cosa ne pensate? Intanto vi lasciamo con il post che parla di come tablet e cellulari fanno perdere sonno prezioso ai bambini piccoli. 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta