Big Hero 6 in Dvd: recensione

DVD_BH6Oggi, la redazione di Universo Mamma per la categoria Film, vi informa che Big Hero 6,  dopo aver trionfato nella categoria Miglior film d’animazione agli Oscar 2015 è sbarcato già dal’8 aprile in home video ed è pronto a entusiasmarvi con il suo carico di emozioni, sentimenti e tanto divertimento.

Diretto da Don Hall e Chris Williams, con la produzione esecutiva di John Lasseter, questa divertente avventura è finalmente arrivata in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD, nonché in una versione speciale steelbook.

Care Unimamme… se avete amato al cinema Hiro, GoGo, Wasabi, Fred, Honey Lemon e ovviamente il mitico e tenero Baymax, e se non vedete l’ora di rivederli di nuovo nella comodità di casa vostra assieme ai vostri pargoletti, non potete lasciarvi sfuggire questa magica occasione!

Perché?

Be’ è semplice… Big Hero 6 era uscito nelle sale cinematografiche italiane a Natale, e il robot infermiere Baymax aveva conquistato il cuore di molti spettatori (grandi e piccini!). Di conseguenza, l’edizione in home video vi permetterà di rivivere le stesse emozioni. Inoltre, il film di per sé è ricco di messaggi positivi e quindi è adatto a tutta la famiglia.

Infatti, Big Hero 6, ispirato all’omonimo fumetto Marvel, si sviluppa attorno all’amicizia tra il giovane Hiro, un enfant prodige e Baymax, uno speciale robot costruito per aiutare le persone. Quando una serie di drammatiche circostanze catapulteranno i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consumerà sulle strade di San Fransokyo, Hiro e Baymax trasformeranno il loro gruppo di amici (l’adrenalica Go Go Tomago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred) in una strampalata squadra di supereroi.

E quando tutto sembrerà perduto, Hiro grazie agli insegnamenti del tenero Baymax riuscirà a ritrovare la fiducia in se stesso e a riprendere in mano la sua vita. A rendere ancora più coinvolgente questa avventura Disney è la città San Fransokyo, un mix fantasioso tra due città iconiche come San Francisco e Tokyo. La città immaginaria è talmente estesa e dettagliata da aver richiesto la creazione di un nuovo programma di rendering chiamato Hyperion, sviluppato dal team tecnologico dei Walt Disney Animation Studios. Il risultato finale è un ambiente ricco di stimoli che trasporta lo spettatore in una città che sembra davvero reale.

Per quanto concerne il doppiaggio, agli straordinari personaggi di questa toccante e avvincente storia ha prestato la voce un cast di attori davvero speciale. Innanzitutto, Baymax, il soffice e simpatico protagonista della pellicola, ha la voce di Flavio Insinna, mentre a interpretare la vulcanica Zia Cass è l’istrionica Virginia Raffaele. La colonna sonora, invece, è stata realizzata da Moreno, il rapper vincitore di Amici 2013 che ha composto il brano “Supereroi in San Fransokyo”, prodotto da Don Joe (Club Dogo) e che racconta l’intera vicenda cinematografica a tempo di rap.

Inoltre, dato che il film di per sé ha un cuore estremamente tenero, vi ricordiamo che Big Hero 6 è stato anche protagonista dello spot MediCinema, il film come terapia diretto da Giuseppe Tornatore con  le musiche di Claudio Baglioni, realizzato per sostenere la campagna di fundraising di MediCinema Onlus. L’obiettivo era la costruzione della prima sala cinematografica integrata in una struttura ospedaliera pubblica italiana, uno spazio destinato alla “cinematerapia” e alla terapia di sollievo per i degenti del Policlinico Gemelli di Roma e i loro familiari.

Infine, per quanto concerne gli extra presenti nell’edizione home video, anch’essi mirano dritti al cuore, come il cortometraggio Winston diretto dal regista esordiente Patrick Osborne (Head of animation per il corto Paperman), che racconta la vita sentimentale di un uomo vista attraverso gli occhi del suo migliore amico a quattro zampe, svelata morso dopo morso durante i loro pasti. Infatti, il corto è poesia allo stato puro, tant’è che ha conquistato l’ambita statuetta degli Oscar  2015 come Miglior cortometraggio d’animazione.

Nel formato in alta definizione, inoltre, potrete scoprire come è nata questa toccante avventura dall’ispirazione del fumetto Marvel fino ai viaggi a San Francisco e Tokyo in L’origine di Big Hero 6: Il viaggio di Hiro. Ma se desiderate sapere proprio tutto sugli irresistibili protagonisti della pellicola non dovete perdervi Big Animator 6: i protagonisti dietro ai personaggi, le scene eliminate, Big Hero 6: il trailer, e il corto di Topolino Odissea a Tokyo, in cui Topolino cerca di prendere la metropolitana per raggiungere la capitale giapponese per il suo primo giorno di lavoro, non senza esilaranti imprevisti.

Per giunta, nella versione Blu-ray e Dvd troverete anche una fantastica novità, che in alcune città italiane permetterà ad adulti e bambini di scattarsi una foto con Baymax e di riceverla successivamente via e-mail con una dedica speciale dal loro fantastico eroe.

In conclusione, Care Unimamme siete pronte a inserire nella vostra collezione questo cinecomic disneyano incentrato su un gruppo strampalato di supereroi? Ma soprattutto siete pronte a lasciarvi dolcemente contagiare dal buffo, goffo, imbranato e genuino Baymax, l’emblema della semplicità e della bontà? State certe che la sua innocenza stregherà voi e i vostri figli, perché riuscirà a farvi divertire e a commuovervi proprio con la sua purezza. Quindi, ora rilassatevi e godetevi lo spettacolo! Buon divertimento!

Firma: Silvia Casini

Notizie Correlate

Commenta