Cellscope Oto, ecco l’App per scoprire l’otite

Vuoi scoprire se il tuo bambino ha l’otite o un’infiammazione all’orecchio? Prova con una applicazione per smartphone.

otiteOgni volta che un bambino ha mal d’orecchi la richiesta al pediatra da parte delle mamme è di effettuare una otoscopia, ovvero il controllo dell’interno dell’orecchio per poter escludere o meno un’eventuale otite.

E allora perché non soddisfare questa curiosità senza recarsi dallo specialista? Come? Beh, utilizzando Cellscope Oto che è uno strumento da utilizzare sullo smartphone.

Cellscope OtoSi tratta di un telaio, simile ad una cover, da applicare sullo smartphone, al quale bisogna aggiungere una specie di beccuccio con fotocamera da inserire poi nella parte interna dell’orecchio per effettuare un controllo. Le immagini ottenute di buona qualità, possono essere registrate, ingrandite e inviate proprio come tutte le altre immagini.

Per il momento Cellscope Oto è disponibile solo per iPhone 5, ma si spera possa presto essere a disposizione anche per altri popolari modelli di smartphone.

Chiaramente questa App fa da apripista ad altre applicazioni riguardanti indagini mediche, chissà magari un giorno si potrà inviare la foto di un neo allo specialista che lo analizzerà o qualsiasi altro dubbio di origine medica.

Che grande idea! In questo modo le immagini potrebbero essere inviate al pediatra che, una volta viste, potrebbe escludere o meno la presenza dell’otite. E voi care unimamme cosa ne pensate?

Intanto ecco il video che dimostra l’utilizzo di questa innovativa e utile applicazione per smartphone.

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta