Come dormono le coppie in attesa di un figlio? 15 immagini intime (FOTO)

Jana Romanova, fotografa russa, documenta le coppie dormienti in attesa di un figlio.

Coppia sul letto con bimbaL’arrivo di un bebè è un’esperienza affascinante e misteriosa che ognuno vive in modo diverso.

Trovandosi circondata da amici in attesa di un figlio, la fotografa russa Jana Romanova ha deciso di affrontare i cambiamenti imminenti come ha sempre fatto, ovvero con il sussidio di una macchina fotografica.

Ne è scaturito un lavoro molto particolare e affascinante.

Recentemente vi abbiamo parlato di un’altra fotografa di nome Sophie Starzenski che ha deciso di documentare la propria gravidanza con un progetto fotografico, ma la Romanova ha fatto anche di più.

Originali immagini di come dormono le coppie in attesa di un figlio

Questa donna ha cominciato con lo scattare immagini di coppie di amici in attesa di un bimbo, ritraendoli al mattino, ancora addormentati, sopra o sotto le coperte.

coppia con piumone bianco

Come lei anche gli altri futuri genitori non facevano che parlare della rivoluzione in vista, il progetto poi si è espanso, coinvolgendo molte altre persone, arrivando fino a 40 coppie per costituire l’album Waiting., in cui mostrare le coppie per ogni settimana di gravidanza.

coppia con lenzuola azzurre e bimba

Quando le persone non si curano delle loro apparenze emerge l’attitudine che hanno le une verso le altre e la vita che sta crescendo piano piano in quella famiglia” ha riferito Jana Romanova a Slate.

coppia con lenzuola diverse

Jana non voleva assolutamente immortalare questi individui in posa, quindi ha dovuto inventarsi un modo per stare con loro in un orario un po’ inconsueto.

coppia con coperta strana

Quando ho potuto sono rimasta a dormire a casa loro per intrufolarmi in camera da letto alle 5 o 6 del mattino“. L’idea era quella di sfruttare il week end quando si è più rilassati e nessuno doveva alzarsi per andare al lavoro.

coppia con tappetoQuando tutto ciò non è stato possibile la Romanova ha atteso pazientemente fino alle 5 nella cucina dei proprietari.

coppia abbracciataAd un certo punto però è avvenuta una cosa molto curiosa.

La fotografa si è accorta che a cogliere il suo invito erano per lo più uomini e donne tra i 20 e 30 anni, ovvero l’ultima generazione venuta al mondo prima della Caduta dell’Unione Sovietica di cui i figli quindi conosceranno la storia solo attraverso i libri.

coppia con coperta multicoloreDa quel momento non si è trattato più di catalogare le diverse pose dei dormienti, ma di fornire anche un ritratto delle nuove famiglie russe insediatesi nelle grandi città.

coppia con lenzuola a farfalleE forse vi sembrerà strano, ma nessuno “dorme” come gli altri, tutti hanno pose differenti e diverse lenzuola da letto.

coppia con lenzuola con fiori coppia di spalle coppia con lenzuola rosse pregnant-parent-portraits-waiting-jana-romanova-3 coppia con lenzuola riccamente decorate coppia sul divano lettocoppia con coperta scozzese

Insomma, un progetto sicuramente originale, che ne pensate unimamme?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta