Dopo un anno non siete ancora rimaste incinte? La scienza dice di pazientare

Secondo una recente ricerca le donne che non hanno ancora concepito dopo 1 anno di tentativi dovrebbero insistere perché possono avere una gravidanza naturale, senza fecondazione in vitro.

concepimento

 

 

Unimamme, se state tentando in tutti i modi di avere un bimbo già da un anno, non demordete, la scienza è dalla vostra parte e vi assicura che avete le stesse opportunità di rimanere incinte in modo naturale di quelle delle vostre colleghe che stanno ricorrendo a trattamenti di fertilità.

Un nuovo studio proveniente dall’Australia ha dimostrato che le donne che hanno cercato una gravidanza per almeno un anno alla fine hanno avuto un bimbo anche senza ricorrere a cure alternative.

Concepimento: mamme abbiate pazienza potete avere un figlio in modo naturale anche dopo 1 anno

Ecco  come si è svolta la ricerca promossa dall’Università di Brisbane.

  1. sono state controllate 7000 donne australiane
  2. lo studio è iniziato nel 1996
  3. le partecipanti hanno compilato dei questionari sanitari ogni tot anni che comprendevano domande sulla gravidanza e il parto
  4. i dati appartengono a donne tra i 18 e i 36 anni che hanno riferito di aver cercato di rimanere incinte per almeno 1 anno
  5. circa 600 di queste donne hanno ammesso di aver ricevuto dei trattamenti per la fertilità come ormoni o la fecondazione in vitro
  6. nel 2009 l’ultima inchiesta ha dimostrato che il 53% di queste donne ha dichiarato di aver concepito dopo trattamenti per la fertilità
  7. il 44% di queste donne ha detto di non essere ricorsa ad alcun trattamento per avere il proprio bimbo

Certo, in questa indagine c’è qualche limite come, per esempio, sapere se le donne avessero cambiato partner.

Inoltre si ignora se le donne abbiano effettuato qualche cambiamento, come per la dieta o lo stile di vita per migliorare le probabilità di concepire.

La ricercatrice Danielle Herbert spiega che molte donne fino a 36 anni di età possono rimanere incinte anche senza ricorrere a trattamenti per la fertilità. Questo vuol dire che se non c’è qualcosa che non va e dunque gli uomini producono abbastanza spermatozoi e le donne ovulano normalmente, le coppie che hanno difficoltà a concepire devono rimanere ottimiste perché possono avere un bambino in modo naturale.

 “Naturalmente sappiamo che le donne possono rimanere incinte più velocemente con la fecondazione in vitro (che è diventata più sicura per le mamme e i bambini), ma se le donne si prendono un po’ di tempo rimarranno incinte” dichiara la dottoressa Courtney Lynch della Ohio State University di Columbus, che è rimasta estranea alla ricerca.

Purtroppo, spesso, le coppie si sentono dire che se dopo un anno di sforzi non è ancora arrivato un bimbo, c’è qualche problema.

Alice Domar, una ricercatrice nel campo della fertilità che non è stata coinvolta in questo ultimo studio, sostiene che le donne che non sono rimaste incinte dopo 1 anno dovrebbero comunque effettuare dei controlli per accertarsi che non ci sia qualcosa che impedisce loro di concepire.

Courtney Lynch sostiene che circa il 15% delle donne non rimane incinta dopo 1 anno di tentativi, di queste però solo il 3-5% sono veramente sterili.

“Ci sono numerosi pazienti che non vogliono attendere un altro anno, soprattutto se sono già avanti con l’età e quindi desiderano un trattamento di fertilità anche se il concepimento naturale sarebbe possibile” dichiara la Lynch.

La dottoressa stessa però suggerisce che se avete meno di trent’anni, di pazientare eventualmente ancora un altro anno per tentare di avere un bimbo in modo naturale.

La Domar aggiunge che la maggior parte delle donne che non riescono a rimanere incinte avranno semplicemente bisogno di un trattamento con ormoni della fertilità, dai costi contenuti, mentre invece ricorrere alle cure integrali per le fertilità in vitro costa 10 mila sterline.

Unimamme e voi cosa ne pensate di questi risultati? Voi quanto tempo avete impiegato per concepire?

Raccontateci la vostra esperienza se volete.

 

 

 

 

(Fonte: Daily Mail.co.uk)

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta