Una cuffia “magica” aiuta le donne malate di cancro – FOTO

cancro

Affrontare il cancro (di cui cui abbiamo elencato i 10 sintomi spesso ignorati) è un’esperienza in cui ciascuno deve tirare fuori tutto il proprio coraggio, tra i vari cambiamenti da affrontare vi è la perdita dei capelli, aspetto che le donne accusano in modo particolare, ora però un’incredibile scoperta potrebbe andare loro incontro alleviando, almeno un po’, le loro pene.

Cancro: la cuffia refrigerata aiuta a non perdere i capelli

Si tratta di una cuffia refrigerante denominata Paxmax, prodotta nel 1997 e che ha dato dei buoni risultati nel corso della sperimentazione che si è svolta di recente presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi.

Grazie a un contributo di 30 mila Euro da parte dell’Associazione malati oncocologici (Amo) il professor Fabrizio Artioli ha condotto i test concentrandosi sui pazienti con tumore alla mammella sia maschile che femminile considerando che la maggior parte dei farmaci che causano la caduta del capelli si concentrano nei farmaci per combattere questo tumore.

  • Sono state reclutate 89 persone tra uomini e donne
  • il successo oscilla tra il 55% e il 62% dei casi

cuffia refrigerata come funziona

La cuffia porta la temperatura del cuoio capelluto a -4° per circa 3 ore e quindi si sente molto freddo. “Durante le prime sedute guardavo continuamente l’orologio e non riuscivo a fare niente” riferisce una delle pazienti che hanno provato questa innovazione. Ed è sempre lei che promuove la cuffia refrigerante su Repubblica : “non perdere i capelli, soprattutto per una donna, è un aiuto importante per continuare a vivere ‘fuori’”.

Nel suo piccolo, questa invenzione potrebbe aiutare le donne a vivere meglio questa difficile situazione.

Unimamme e voi cosa ne pensate di questa nuova tecnologia che va incontro alle donne ma anche agli uomini malati di cancro?

Voi la utilizzereste?

 

 

 

Impostazioni privacy