Dalla ginnastica all’energia: la palestra che serve a produrre elettricità (VIDEO)

Fare ginnastica da oggi non significa più soltanto tenersi in forma. Ecco la rivoluzionaria intuizione di una società del Regno Unito.

the great outdoor gym

Da sempre l’esercizio fisico è fonte di benessere generale. A beneficiarne è la forma fisica e mentale, questo sia per i grandi che per i piccini.

Una ricerca finlandese che vi abbiamo riportato , ha addirittura stabilito che chi è più in forma guadagna di più.

Per i ricercatori infatti  una buona forma fisica:

  • assicura alle persone di essere più tenaci davanti agli ostacoli sul lavoro
  • e aumenta il loro desiderio di mettersi alla prova.

La conseguenza? Aumento del reddito per chi pratica attività sportiva.

Palestre ecologica: da oggi la ginnastica fa bene anche al pianeta

Una società del Regno Unito, The Great Outdoor Gym Company, ha infatti ha creato ed installato una serie di palestre all’aperto che servono a:

  • fare attività fisica
  • mantenersi in forma
  • generare energia.

Si, avete letto bene: l’utilizzo delle attrezzature genera energia meccanica convertita poi in energia pulita. E’ addirittura possibile rendersi conto di quanta energia si produce grazie a dei display sugli attrezzi.

display sugli attrezzi

Oltre che nei parchi ed in spazi aperti, questi attrezzi super ecologici e ben collaudati sono stati installati nelle scuole. Al Sir George Monoux College, soNO stati installati infatti questi rivoluzionari attrezzi. Il progetto è valso all’istituto il Premio “Ashden Shool” conferito per l’energia pulita in scuole e college.

L’idea è nata proprio nella scuola, grazie a Matt, un insegnante di educazione fisica che aveva il sogno e l’obiettivo di  aiutare le comunità a mantenersi più attive. Matt ha dichiarato: 

“Sento che abbiamo una reale opportunità di trasformare i parchi locali e i campi da gioco in spazi di salute e benessere per l’intera comunità e affrontare i problemi di salute con la prevenzione, piuttosto che con le cure”.

Noi non possiamo che essere d’accordo con questo professore ed ex atleta professionista. Perché lo sport rappresenta molto in una società e soprattutto per i più piccoli:

  • li aiuta a scoprire il proprio corpo
  • gli permette di sviluppare capacità motorie e coordinazione
  • li stimola  psicologicamente sia nell’apprendimento si a nel auto-migliorarsi.

Se poi ai benefici dell’attività fisica si sommano quelli derivanti dalla produzione dell’energia pulita, cos’altro possiamo desiderare?

Ed ora un video che descrive questa bella ed interessante invenzione e la sua applicazione sociale.

 

Voi unimamme cosa ne pensate? Vi piacerebbe se questi attrezzi ginnici venissero installati anche nei nostri parchi e nelle nostre scuole?

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta