Eventi per bambini a settembre: Firenze e Torino

Torino e Firenze riscoprono il piacere di insegnare l’arte e la storia ai bambini. Scoprite gli eventi più belli per i nostri piccoli.

bambini al museoI bambini sono sempre più i protagonisti delle nostre città. A loro, infatti, le amministrazioni comunali cercano di dedicare eventi e manifestazioni. Nella nostra speciale rassegna degli eventi più belli dedicati ai nostri figli, non potevano mancare Firenze e Torino, la città dell’arte per eccellenza. Siete curiosi di scoprire dove potete portare i vostri figli nella mitica città di Dante Alighieri? Scopriamolo subito:

  • Presso il Museo Stefano Bardini, Museo Horne, Museo Stibbert, Fondazione Salvatore Romano e Museo di Palazzo Davanzati, tutti i sabati e le domeniche, alle ore 10 e alle ore 15, vengono organizzate attività ludiche e interattive per bambini e adulti, con tante meravigliose storie da raccontare. Attività per famiglie anche al Museo Bandini: 1° domenica di ogni mese ore 15.30. Per informazioni: tel. +39 055 5961293 . Le attività sono gratuite con il Pass dei Tesori. Prenotazione obbligatoria.
  • Attenzione ai bambini anche a Palazzo Strozzi dove, in occasione delle grandi mostre, sono previsti allestimenti interattivi, specifiche didascalie per i più piccoli, audioguide differenziate per adulti e bambini. Per informazioni: tel. +39 055 264515
  • Il Museo di Storia Naturale organizza, oltre alle mostre in calendario, incontri didattico divulgativi per gruppi, sia di adulti che di ragazzi. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 055 2346760
  • Il Museo Nazionale Alinari della Fotografia offre e accoglie mostre dedicate alla storia della fotografia. Dal 7 settembre al 6 gennaio 2014 al Museo va in scena la mostra “IZIS. Il Poeta della Fotografia”. Il dipartimento didattico della Fondazione Alinari propone – ogni sabato – “Ritratti da Sogno“, un’attività rivolta per ragazzi e bambini a partire dai 3 anni.

Anche Torino, però, non sta a guardare e offre eventi e manifestazioni per adulti e bambini. Ecco i più belli:

  • Dal 14 al 29 settembre, a Torino, si svolgerà la dodicesima edizione del “Festival Internazionale del Teatro di Strada” durante il quale ci saranno interessanti proposte per mamme, papà e bambini, con laboratori gratuiti e aperti al pubblico di bolle di sapone giganti, “Mini Mimi” a cura del Centro Arti Mimiche & Gestuali e il laboratorio per adulti e piccini “Comiche e Coccole” di Tiziana Catalano delle Sorelle Suburbe.
  • Mamma Cult, invece, il 28 settembre, presenta l’evento “Alla scoperta del Teatro Egizio”. La visita durerà un’ora e mezza e il percorso sarà completamente gratuito per i bambini.

Insomma, le nostre città, fanno di tutti per soddisfare le esigenze dei bambini. E allora, non perdete tempo e uscite a divertirvi!

 

Firma: Stella Dibenedetto

Notizie Correlate

Commenta