Eventi per bambini a settembre: Bari e Palermo

Tante occasioni di divertimento per tutta la famiglia a Bari e Palermo. Scoprite gli eventi più belli in programma.

bambini con i palloncini

A Palermo e Bari c’è ancora il sole. Avete voglia di uscire per trascorrere un bel pomeriggio insieme ai vostri figli ma non sapete dove portarli? In quest’articolo cerchiamo di elencarvi tutti gli eventi in programma nelle due città meridionali. Siete pronti a divertirvi? Partiamo con le manifestazioni in programma a Bari:

  • Alla Fiera del Levante, la grande novità è rappresentata dal Planetario. Durante i venti minuti della rappresentazione, i bambini e i loro genitori potranno assistere ad uno spettacolo altamente tecnologico dal profilo scientifico.  Durante il periodo della Fiera del Levante il costo per accedere allo spettacolo è di 2,50 euro. Il Planetario resterà poi a Bari sino al 30 giugno prossimo.
  • Alla Fiera del Levante, il padiglione 9 è dedicato  alla creatività e alla passione degli artigiani pugliesi. Con “La fabbrica degli areostati”, bambini ed adulti, lavorando con carta, colla, pennelli e colori, scopriranno il mondo dei “pallonari”. Un laboratorio che vuol far sperimentare la creazione di piccoli palloni aerostatici, per poi, vederli volare sul cielo di Bari, sabato 21 alle 20.30.
  • Alla Fiera del Levante, è in programma l’evento “Con le mani nella terra”, un laboratorio dedicato a chiunque voglia conoscere “da vicino” e più concretamente la terracotta. Il laboratorio prevede due appuntamenti: domenica 15, ore10,30/13,30; domenica 22, ore 10,30/13,30.  
  • Sempre alla Fiera del Levante, presso il padiglione 115, è prevista la mostra fotografica “Storie. 45 anni dell’Associazione dei calciatori in Italia” per il divertimento di tutti i bambini maschi.
  • Per far conoscere ai bambini i vicoli della Bari Vecchia, L’Associazione Turistico – Culturale “PugliArte” di Bitritto (cell. 340/3394708 ) con “Bari Bizantina” torna a proporre, nel fine settimana, le passeggiate guidate per il centro storico offrendo tre interessanti itinerari urbani. Sabato 14, ore 18.00 appuntamento con “Di Arco in Arco” i partecipanti (costo 8 euro a persona) si inoltreremo nelle splendide viuzze del centro storico per scoprire, naso all’insù, la storia attraverso archi e corti di epoca medievale. Domenica 15, ore 10.30 appuntamento con “Bari Bizantina”. Bimbi e genitori potranno avventurarsi in quella che era una città plurietnica e multireligiosa visto che Bari era tra i principali porti del Mediterraneo, porta verso l’Oriente, con una notevole presenza di mercanti locali e stranieri.

E Palermo cosa propone? Scopriamolo insieme:

  • Dall’11 settembre al 5 ottobre in occasione dei dieci anni di attività del teatro Carlo Magno si propongono otto spettacoli di opera dei pupi. Le rappresentazioni, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, avranno luogo alle ore 18 dei giorni 14, 17, 20, 24, 28 settembre. Lo spettacolo “Le avventure di Ruggero” è in programma il 14, 17, 20 settembre, alle ore 18,00. Lo spettacolo “Orlando contro Agricane” è in programma il 24 e il 28 settembre.
  • Presso Palazzo Branciforte, è in programma il laboratorio “Disegniamo dal vero” per bambini dai 7 ai 12 anni. I bambini saranno dotati di fogli su cui poter ritrarre dal vero le figure che popolano i dipinti e perchè no… anche gli altri bimbi che partecipano al laboratorio. Servizio su prenotazione.
  • Dal 17 settembre al 14 ottobre, è previsto Ciao-ciao-ciccia, un programma di educazione alla salute e al benessere rivolto sia ai bambini/ragazzi in sovrappeso/obesi, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che ai loro genitori. La durata del percorso è strettamente connessa agli obiettivi da raggiungere: da sei mesi a un anno. Gli incontri si svolgeranno in assetto di gruppo, sia per i bambini/ragazzi che per gli adulti, una volta a settimana per due ore.
  • Dal 21 settembre, presso il Palazzo Branciforte, i bambini potranno cimentarsi nel “Laboratorio Paesaggi artificiali” per bambini dai 7 ai 12 anni. Il costo di partecipazione è di 8 euro a bambino.
  • Dal 21 al 22 settembre, Piazza Unità d´Italia si trasformerà in un grande Lunapark: tantissimi giochi gratuiti per tutte le età saranno messi a disposizione dalla Giocheria Sara Giocattoli. Tutte le attività sono gratuite e la partecipazione è libera.

Insomma, non avete scuse, anche Palermo e Bari offrono grandi occasioni di divertimento. E allora, prendete i vostri bambini e riscoprite con loro il gusto di essere fanciulli!

 

 

 

Firma: Stella Dibenedetto

Notizie Correlate

Commenta