“Fai una foto. Tuo figlio è un miracolo”: dice un medico al papà in sala parto

La foto del nodo del cordone ombelicale di un bambino appena nato è diventata virale: il bambino è nato sano ma è un avvertimento per tutti i genitori.

nodo del cordone ombelicale

Care unimamme, ci sono storie che vale davvero la pena condividere e diffondere, e quella che stiamo per raccontarvi è sicuramente una di queste!

Si tratta della storia raccontata da un papà, che alla nascita del figlio si è sentito dire dai medici “Sbrigati scatta una foto. Tuo figlio è un miracolo!

“Il bambino del miracolo”: la foto di un nodo del cordone ombelicale scattata da un papà

nodo del cordone ombelicaleQuesto papà, rimasto anonimo, ha infatti condiviso su un social network, Reddit, la foto del nodo del cordone ombelicale di suo figlio, scattata su invito di un medico dopo aver aiutato la moglie a far nascere il bambino.

Il figlio è infatti nato con un nodo nel cordone e questa è una condizione che può essere molto pericolosa, ma il bambino è nato sanissimo.

Attraverso il cordone infatti arriva al bambino nutrimento e ossigeno: al suo interno passano infatti i vasi sanguigni.

Tra le varie complicazioni causate da un nodo nel cordone, come uno scarso sviluppo, purtroppo c’è anche la morte del bambino in utero.

La frequenza di un nodo nel cordone ombelicale è di circa l’1% ma è raramente fatale. Spesso si verifica all’inizio della gravidanza, perché il feto è ancora piccolo e può muoversi con maggiore libertà. Ma può anche accadere che il cordone sia molto lungo, o come abbiamo visto, che in caso di gravidanza gemellare con un unico sacco amniotico, i cordoni dei gemelli omozigoti si intreccino tra di loro.

Un nodo però non è garanzia di complicazioni, perché spesso è lento e consente comunque il fluire del sangue al suo interno. Inoltre ricordiamo che il cordone è protetto da uno strato scivoloso e soffice strato: la gelatina Wharton, che ha il compito di proteggere dalle compressioni i vasi all’interno del cordone.

Nel caso però sia molto stretto può anche causare all’inizio della gravidanza un aborto spontaneo o, più avanti nel tempo, morte perinatale.

Ciò che è consigliabile ai genitori è di fare attenzione ai movimenti del bambino, se smettete di sentirli o si riduce il numero, è bene sentire il medico.

E voi unimamme che ne pensate di questa storia a lieto fine?

Noi vi lasciamo con alcune cose da sapere sul cordone ombelicale intorno al collo.

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta