Bimbi e film: qualche consiglio per i genitori

Siete a corto di spunti di film da vedere con i vostri bimbi? Ecco qui una lista che fa per voi!

famiglia che guarda la tv

 

Quanta soddisfazione danno le classifiche? Quanto senso di appagamento, ordine e rapidità nella consultazione di quello che ci interessa?

Per me tantissimo perchè io sono quella degli elenchi puntati, delle liste delle cose da fare, delle colonne dei pro e dei contro.

Mi rendo conto di non essere sola al mondo ad avere questa fissazione e navigando in rete si incappa in qualcuno che ha stilato una lista giusta giusta per noi.

A tale riguardo, abbiamo già parlato della psicologa Kairen Cullen, che ha stilato una lista ad hoc dei dieci film che ogni bambino dovrebbe vedere prima dei dieci anni.

Qui le mamme esultano e i papà pure! Dieci serate signori, dieci serate in cui i vostri bambini si pacificano davanti alla tv e non dovete sentirvi in colpa perchè ( lo ha detto la psicologa) quello che stanno vedendo gli fa bene! 🙂

E se questa lista stesse finendo? Se aveste già visto quanto era giusto vedere?

Niente paura,  abbiamo una nuova lista di film ad integrare quella che vi abbiamo mostrato precedentemente:

  • Al primo posto metterei “i Goonies”  film- appuntamento che veniva passato in tv sotto Natale di solito. Storia di avventura e di amicizia piena di prove e di colpi di scena. Imperdibile!
  • al secondo posto “Monsters & Co”, cartone animato della Disney, storia di mostri che hanno paura dei bambini, un viaggio verso il mondo dell’ altro da sè che spaventa ma che se si conosce, apre a grandi possibilità.
  • al terzo posto scusate ma gli immancabili “Aristogatti” , film Disney d’annata con i disegni che a vederli oggi sembrano vecchi di cento anni, ma che conservano per questo una incredibile poesia. In più è pieno di musica e di musica fatta benissimo, un primo piccolo approccio al jazz.
  • Ovviamente dopo gli “Aristogatti” è assolutamente fondamentale che i vostri bimbi vedano  “La carica dei 101“, non fosse altro per la perfida, ma poi giustamente punita, Crudelia Demon.
  • quinto posto nella classifica dei film possibili, c’è il cartone animato ” Alla ricerca di Nemo” storia del piccolo pesce pagliaccio che viene catturato da una barca e del suo papà che va a cercarlo tra avventure e imprevisti.
  • Per chi di voi avesse dei figli già grandicelli, e quindi intendiamo ragazzi oltre i dieci anni, sicuramente sono da vedere i cartoni animati  di Miyazaki, regista giapponese. Pluripremiati e amatissimi da pubblico e critica, questi cartoni affrontano temi anche complicati con una poesia e un rigore tutto orientale. I disegni sono meravigliosi e le storie raccontano temi che ruotano attorno ai valori dell’ educazione e della spiritualità. assolutamente da non perdere.

Beh, ora che avete l’imbarazzo della scelta non vi resta che accendere la tv!

Buona visione!

Firma: Gioia Salvatori

Notizie Correlate

Commenta