Foto con il pancione: celebrazione della maternità o eccesso di esibizionismo?

Celebrare la maternità con delle foto, lo fanno tutti! Celebrarla senza dimenticare che dietro a una mamma c’è una donna che vuole rimanere femminile e perchè no sensuale, a volte non è compreso e viene mal giudicato.

Donna incinta nuda con fiori

Siamo oneste: sentirsi sensuali con dieci chili di più, smagliature, ritenzione idrica, caviglie gonfie non è quanto di più facile e naturale ci possa essere nella vita di una donna. La gravidanza sa dare tanto, ma in qualche modo può anche toglierci qualche cosa.

Naturalmente i due aspetti non si bilanciano neanche lontanamente (come paragonare la gioia di una nuova vita con qualche chilo di troppo?), ma una persona onesta deve saper vedere entrambe le facce della medaglia. Ecco perché per una donna è importante saper pensare anche a se stessa durante quei fatidici nove mesi, lavorando sulla propria autostima che, inutile dirlo, passa anche per l’aspetto fisico.

Alcuni credono che il corpo femminile debba limitarsi a fare da “tempio della vita” durante una gravidanza, ma la cosa è, a modesto parere di scrive, una visione tanto antiquata quanto l’idea dell’angelo del focolare.

Sentirsi belle, sensuali, affascinanti ci rende forse meno materne?

Chi ha il privilegio di vedersi ancora donna e sexy, anche con il pancione, dovrebbe forse reprimere tale sensazione o vergognarsene?

Le fortune, si sa, nella vita non capitano spesso, e dovere di chi si vuole bene è afferrarle al volo e tenersele strette. Del resto il primo passo per essere positivi con gli altri, dare il massimo e diventare delle persone migliori è proprio stare bene con se stessi e chissà che ciò non possa passare anche per una semplice foto.

Già una foto, ritratto di un momento felice e speciale della vita che ci restituisce un’immagine piena di amore e gioia. E quale istante può essere più idilliaco per una donna se non quello del diventare madre?

Donna incinta tra i fiori

Seguendo l’esempio di fascinose star come Demi Moore, Claudia Schiffer e Jessica Simpson, sono sempre più le donne che scelgono di affidarsi anche ad esperti fotografi per farsi immortalare mentre sfoggiano orgogliose il loro pancione, in pose sensuali e audaci.

Silhouette di donna incinta

Una scelta personale ovviamente, e che in quanto tale non deve essere criticata, nè quando viene messa in atto, né quando si sceglie di non compierla: l’unico parametro decisionale per una donna, e ancor di più per una futura madre, deve essere la propria gioia, realizzazione e serenità.

Chi siamo noi per dire dove sta il giusto? Siete d’accordo? Fareste o avete fatto foto del genere?

Firma: Francesca Testa

Notizie Correlate

Commenta