La prima “immagine della vita”: l’inizio dell’ovulazione in un raro scatto FOTO

Grazie ad un colpo di fortuna, un ginecologo della Catholic University of Louvain, Jacques Donnez, è riuscito ad immortalare le prime fasi di sviluppo dell’ovulo.

ovuliVita. Il dono più prezioso che ognuno di noi riceve, il miracolo più grande che abbiamo la possibilità di ammirare..ma come inizia una vita?

Quando, inizia una vita?

Se anche voi vi siete posti questa domanda e avete sempre desiderato assistere a questo spettacolo, potrete gioire grazie all’innovativa impresa di Jacques Donnez, della Catholic University of Louvain.

Come nasce l’ovulo: immagine uniche

Il ginecologo, durante un’isterectomia ad una donna quaranticinquenne Belga, è riuscito infatti ad immortalare la “nascita” di un ovulo, il momento in cui l’ovulo spunta nell’ovaio.

Una donna fertile produce uno o due ovuli fertili al mese, ma fino ad ora erano stati studiati in dettaglio e ripresi solo ovuli animali.

Le immagini sono state pubblicate sul New Scientist magazine e secondo alcuni specialisti sarebbero di grande interesse scientifico, poiché permettono di capire i meccanismi alla base del processo.

Gli ovuli umani sono prodotti dai follicoli, sacche piene di liquido (poste ai lati dell’ovaio), che durante l’ovulazione producono una protuberanza rossastra. L’ovulo, grande quanto un puntino alla sua nascita, spunta alla fine della protuberanza ed è circondato da una sostanza gelatinosa contenente cellule. Il processo dura incredibilmente solo una quindicina di minuti.

“E’ davvero un’affascinante possibilità di capire l’ovulazioneha affermato il Professor Alan McNeilly,del Medical Research Council’s Human Reproduction Unit di Edimburgo – e di vedere nella vita reale un evento incredibilmente raro. E’ un momento fondamentale in tutto il processo, l’inizio della vita in un certo senso.”

Ecco le foto del processo:

ovuli

ovuli

Human_ovulation_04

Human_ovulation_05 (1)

E voi unimamme, non trovate che sia semplicemente incredibile?

Firma: Benedetta Morbelli

Notizie Correlate

Commenta