Genitori e figli: 5 errori da evitare per la loro incolumità (FOTO e VIDEO)

Secondo un sondaggio della Cnn sono 5 gli errori che la maggior parte dei genitori ammette di compiere per leggerezza. E voi quale dei 5 avete compiuto?

Cari unigenitori, benché a volte allevare un bambino non sia sempre facile ci sono errori che non potete permettervi di compiere, poiché ne va del benessere, della salute o anche della vita dei vostri figli.

Secondo un sondaggio compiuto dalla Cnn il 23% dei genitori ha lasciato i figli incustoditi in macchina. Questo è veramente pericoloso e, come narrano tristemente le cronache, può anche portare a tragici episodi a causa dei colpi di calore causati dalle elevatissime temperature che si creano nell’abitacolo.

Tutto ciò ha indotto a un ulteriore approfondimento su altri comportamenti potenzialmente dannosi dei genitori che, pur non essendo negligenti, forse per leggerezza o abitudine finiscono per minacciare l’incolumità dei figli.

L’indagine, che è stata condotta attraverso i social media, ha identificato 5 grandi errori principali commessi da mamma e papà.

 

1) Lasciare il bambino senza supervisione nella vasca per il bagnetto anche solo per un minuto potrebbe rivelarsi fatale.

Ogni anno, in America si verificano 100 annegamenti di questo tipo e la metà di essi riguardano bimbi sotto l’anno.

2) Distrarsi, inviare messaggini ed e-mail quando si dovrebbe guardare il bambino: al parco, nei negozi o in piscina. Quest’ultima infatti è 14 volte più pericolosa di un incidente d’auto per quanto riguarda la minaccia di morte verso i bambini al di sotto dei 4 anni.

3) Dare da mangiare al bambino hot dog, uva e pop corn. 1 bimbo ogni 5 giorni soffoca per aver ingerito uno di questi cibi.

4) Inviare sms mentre si guida con i bimbi in auto: naturalmente non vogliamo che i nostri figli adolescenti lo facciano, quindi dovremmo dare il buon esempio.

5) Lasciare che i bambini piccoli giochino con i palloncini gonfiabili: esplodendo rischiano di soffocarli. Il March of Dimes (organizzazione che si occupa della salute dei bambini) ritiene i palloncini una delle più grandi minacce per i bimbi.

E voi unigenitori quali errori ricordate di aver commesso con i vostri piccoli?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta