“Pozzi di saggezza e montagne di amore” : la ricetta dei “Genitori Felici”

Laetizia Bourget e Emanuelle Houdart, in un libro illustrato, “Genitori felici”, sono riuscite a raccontare per immagini le emozioni più intime di una coppia alle prese con l’arrivo del proprio bambino.

Genitori Felici, Émmanuelle Houdar, Laetitia BorgeOggi vogliamo parlarvi di un libro speciale, che ha partecipato a un’edizione del Premio Andersen. Pur non avendo vinto nella categoria dei libri illustrati, ha, secondo noi, vinto in efficacia e bellezza.

Genitori felici, un libro per la famiglia

Si tratta di “Genitori felici”con testi di  Laëtitia Bourget e illlustrato da Emanuelle Houdart, della casa editrice Logos, 2012.

È un libro efficace perché possiamo decidere di regalarlo, o regalarcelo, e condividere  poi la bellezza delle immagini con i bambini grandi e piccoli.

E’ un libro pieno di bellezza perché racconta e ci ricorda i nostri pensieri prima che “un seme finì per germogliare nel ventre delicato della principessa” (che saremmo noi!) e il nostro stato in quel momento: “ Ma non avevano considerato le innumerevoli prove che li attendevano”.

E così, parola dopo parola e pagina dopo pagina, possiamo rivivere e anche immaginare quale sarà il nostro futuro prossimo.

Ricordare e rivivere il momento in cui:

  • La principessa si vide trasformata, giorno dopo giorno, fino a non riconoscersi più”;
  •  “Quando il neonato fece la sua comparsa con la sua aria da vecchietto preoccupato
  • o ancora quando:La mancanza di sonno pesava sui loro occhi stanchi”.

E immaginare come sarà per ognuno di noi quando il bambino oramai grande: “ li lasciò per seguire i propri sogni.

Le immagini di Emanuelle Houdart circondano e abbracciano letteralmente queste parole con incanto e una ricerca di particolari che vi farà guardare e riguardare il principe e la principessa mille e mille volte, osservando di volta in volta il viso, gli abiti e i particolari.

E più in fretta di quanto crediate arriverete alla domanda finale o alla domanda delle domande: “Come avranno fatto a restare uniti malgrado tutte queste prove?”

La risposta? Eccola: “Ci saranno voluti pozzi di saggezza e montagne di amore.

Esattamente care principesse e principi, come sapete bene, proprio pozzi di saggezza e montagne di amore

Un libro coraggioso e emozionante che risponde e ci racconta cosa succede con l’arrivo del nostro bambino, e soprattutto come affrontarlo insieme. Un regalo per i nostri compagni di vita e per noi, coraggiose principesse di ogni giorno.

E voi unimamme, lo leggerete?

Firma: Claudia Lauricella

Notizie Correlate

Commenta