Giochi e rischi per bambini: “nascondino” può essere pericoloso?

Tutti abbiamo giocato a nascondino e mai abbiamo pensato che potesse essere pericoloso. C’è chi invece l’ha fatto. Ecco i motivi.

Due bambine giocano a nascondino

Uno dei giochi tradizionali dell’infanzia è nascondino: da bambina mi ci divertivo da matti, ho dei fantastici ricordi di risate fatte durante uno di questi momenti di gioco.

Bene, nonostante ciò ci sono persone che pensano che il nascondino faccia male, e una di queste è Rachel McFarland che dopo che ne ha sentite tante:

  • il gioco è stato bandito da un parco giochi di una scuola in Inghilterra (chi non era bravo era preso di mira dai bulli)
  • è stato oggetto di una confessione di un condannato in Nuova Zelanda che approfittava di questo gioco per colpire bambini tra i 5 e i 12 anni
  • è stato il tema di un funerale negli Stati Uniti d’America di un bambino che ha perso la vita mentre giocava, per aver azzardato un nascondiglio
  • e per ultimo la ragione di una chiamata al 911 (equivalente al nostro 118) nel giardino della sua casa.

Insomma, Rachel ne ha sentite e lette tante ed ha quindi elencato i motivi per i quali i bambini, secondo lei, non dovrebbero giocare a nascondino, alludendo a dei falsi insegnamenti di cui il gioco è portatore, che andrebbero contro a ciò che viene insegnato dai genitori:

  • Il nascondino promuove il gioco segreto. La natura del gioco prevede di non dire a nessuno chi sei e cosa stai facendo.
  • Il nascondino chiede ai bambini di nascondersi e di non uscire. La natura del gioco richiede ai bambini di stare nascosti e di non essere trovati.
  • Il nascondino manda messaggi mischiati. La natura del gioco richiede ai bambini di fare ciò che sempre viene detto loro di non fare.
  • Il nascondino richiede delle abilità che i bambini più piccoli non possiedono. Per esempio riconoscere la differenza tra il nascondersi davvero e il nascondersi per finalità di gioco.

Non sono molto convinta a dir la verità, ma c’è anche da dire che persino durante un gioco innocente possono accadere delle cose molto spiacevoli, come ad esempio trovare un pedofilo che con una scusa può portarsi via il bambino.

Certo, la maggior parte delle volte non succede nulla, ma la prudenza non è mai troppa.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta