10 motivi per investire sulle donne: sono la “chiave” per il futuro!

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne ecco i 10 motivi per cui bisognerebbe investire nelle donne.

AmrefOggi, 8 marzo è la Giornata Internazionale delle Donne, ovunque si festeggia con mimose e regali, ma Amref ci ricorda come, nel mondo, la donna venga ancora emarginata, sfruttata e abusata.

Questa associazione, la più grande organizzazione no profit che si occupa di salute in Africa, sottolinea come la popolazione femminile costituisca la metà della popolazione globale. Le donne sono importanti per tanti motivi diversi: per la risoluzione dei problemi legati ai cambiamenti climatici, alla sicurezza alimentare, ai servizi sanitari, ecc…

Giornata Internazionale delle Donne: il drammatico bilancio di Amref sulla condizione femminile

Purtroppo, ancora troppo spesso, le donne non riescono a partecipare ai processi di sviluppo. I numeri descrivono questa drammatica situazione:

  • il 70% delle persone povere sono donne
  • il 60% degli analfabeti sono donne
  • solo il 22% dei membri dei Parlamenti, a livello globale, sono donne
  • le donne sono il 55% delle persone costretta a un lavoro forzato
  • il 98% delle persone sfruttate sessualmente sono donne

Il progresso però si compie grazie alle donne, specialmente nel continente africano dove sono loro a tenere insieme i villaggi, le famiglie e spesso si impegnano in prima persona per migliorare il proprio futuro e quello dei loro cari.

In occasione di questa ricorrenza che ha eco mondiale, Amref ha voluto sottolineare i 10 motivi per investire sull’emancipazione femminile e l’uguaglianza di genere. Vediamoli insieme.

Firma: Maria Sole Bosaia

1 di 2

Notizie Correlate

Commenta