Halloween approda nei parchi italiani

Molti parchi a tema si preparano ad ospitare mostri, dolcetti, orrore e scherzi per grandi e piccini, e non solo il 31 ottobre

Ormai anche in Italia, merito o colpa dell’appeal che le tradizioni americane hanno nel Bel Paese, la festa di Halloween è ricorrenza consolidata, tanto che si moltiplicano le feste a tema e il “dolcetto o scherzetto” è entrato definitivamente a pieno regime nei costumi nostrani. Ovviamente non potevano mancare party ben organizzati, per la gioia dei bambini, ma non solo.

Dal Nord al Sud i parchi tematici si sono sbizzarriti con tali e tante proposte per la festa di Halloween che difficilmente un genitore potrà esimersi da un tour, anche breve, in una di queste location.

Partiamo dal Nord Italia, dove la festa è iniziata il 5 ottobre.  Gardaland ha infatti  inaugurato con anticipo il ‘Magic Halloweenproponendo eventi come  ‘Zombie Walk’:  iniziativa in cui i partecipanti travestiti da zombie hanno diritto a uno sconto sul biglietto d’ingresso (pagato 10 euro). Per l’occasione, Gardaland sarà aperto dalle 10 alle 18. Per info e prenotazioni, si può consultare direttamente  il sito dell’evento.

Nel Centro Italia l’immenso parco ‘Rainbow MagicLand‘, che sarà aperto fino alle 23 del 31 ottobre, ha lanciato Demonia, un percorso sullo stile delle case dei fantasmi: 666 passi tra corridoi che si animano, vampiri, zombie e lupi mannari.

Anche l‘Acquario di Cattolica offre parecchio divertimento con l’ingresso omaggio dedicato ai bambini che porteranno una zucca.

A Rimini, presso la struttura de l’Italia in miniatura, ci sono in programma giochi e animazione, mentre a Mirabilandia gli eventi a tema Halloween sono in programma dal 12 ottobre al 3 novembre.

Insomma, non c’è città in cui Halloween non sia degnamente rappresentato.

E per coloro che rifiutano ancora questa festa tanto americana, c’è da sottolineare che la festa di Ognissanti era celebrata, sentita e vissuta anche nella cultura popolare italiana fin dall’antichità. Anche con festeggiamenti di vario tipo.

Firma: Maria Laura Cruciani

Notizie Correlate

Commenta