Partorire nel fine settimana è più rischioso per i bambini, lo dice la scienza

Secondo uno studio nascere nel fine settimana è più rischioso per i bambini.

rischio di morteVi abbiamo parlato di una ricerca secondo la quale il mese di nascita influenza la salute dei bambini, mentre uno studio più recente mostra come i bambini che nascono in Inghilterra durante il fine settimana corrano maggiori rischi.

Per ottenere questi risultati i ricercato hanno preso in considerazione 1,35 milioni di nascite.

Il rischio di morte neonatale è più alto se accade di partorire nel fine settimana?

Dal 2010 al 2012 ci sono state 6,5 morti ogni 1000 bambini nati durante la settimana, comparati a 7,1 morti durante il sabato e la domenica.

Il fine settimana però non è l’ideale nemmeno per le mamme. I tassi di infezioni infatti sono i seguenti:

  • da 8,2 ogni 1000 parti nella settimana
  • fino a 8,7 nel fine settimana.

Le mamme che partoriscono il sabato e la domenica sono più inclini a dover affrontare rotture perineali, una situazione che forse è imputabile alla minor presenza di personale.

“La maggior parte delle cure è somministrata dalle ostetriche ma una gran parte di lavoro viene svolto dagli specializzandi”.

“Sussiste un incremento generale della morte perinatale nel fine settimana, ma dobbiamo raccogliere più dati per stabilire quanto questo sia imputabile alle differenze dei bimbi nati nel fine settimana e quanto alla qualità del servizio medico offerto” spiega Andrew Whitelaw, professore emerito di medicina neonatale dell’Università di Bristol.

Infine, se analizzati giorno per giorno, i risultati mostrano che il rischio è molto più elevato di giovedì e non sabato e domenica.

Unimamme voi cosa ne pensate di questi risultati? Voi avete partorito nel fine settimana?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta