Il cervello delle madri si modifica dopo la gravidanza

Il cervello delle madri si modifica dopo la gravidanza: a dirlo è una ricerca canadese.

mamma cervello

Oltre alla pancia, ai chili, ai piedi che diventano più larghi, anche il cervello delle madri si modifica irrimediabilmente dopo la gravidanza.

Come funziona il cervello delle mamme dopo la gravidanza

A dirlo è una ricerca dell’University of British Columbia e in particolare Liisa Galea, una professoressa del dipartimento di psicologia, la quale ha scoperto che il cervello delle madri si modifica dopo la gravidanza. Alcuni cambiamenti sono temporanei, altri permanenti.

Quello più evidente è la grandezza: durante i 9 mesi di attesa, il cervello diminuisce dell’8% del volume; poi ritorna nella sue dimensioni normali sei mesi dopo la nascita, ma questo ha delle ripercussioni, per esempio nelle capacità cognitive.

Anche i rischi per la salute sono differenti e le donne che hanno avuto figli reagiscono alle cure mediche in maniera diversa. In questo modo si potrà ricorrere ad una “personalizzazione” delle cure a seconda di come reagisce il cervello delle donne con o senza figli. 

Inoltre, ma questo è già più conosciuto, la maternità ha degli effetti positivi, diminuendo significativamente il rischio di

  • cancro all’utero,
  • al seno,
  • alle ovaie
  • e all’endometrio.

E voi unimamme? Cosa ne pensate?

Noi vi lasciamo con una ricerca secondo la quale anche il cervello dei papà cambia dopo la gravidanza.

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta