Il corteggiamento si vede dal modo di camminare insieme

Un passo lento da parte dell’uomo è indice di una volontà, inconscia, di far risparmiare energie alla compagna e quindi proteggerla.

Un uomo e una donna passeggiano mano nella mano

Si vede da come camminano insieme“. Questa frase, spesso detta ma mai supportata da lavori scientifici, viene ora confermata da uno studio antropologico pubblicato sulla rivista online Plosone.

Pare infatti che il comportamento maschile differisca molto nel caso in cui si trovi con una potenziale partner piuttosto che con amici di sesso maschile.

I ricercatori hanno misurato il ritmo della camminata di undici maschi sulla distanza di 400 metri per poi rimisurarlo e confrontarlo con quello ottenuto camminando insieme alla propria compagna.  I risultati sono stati evidenti.

Grafico a barre sulle differenze di ritmo di camminata

Lo studio ha evidenziato una profonda differenza: nel caso in cui l’uomo sia con la sua partner o una potenziale tale, infatti, la sua andatura si regolerà inconsciamente su quella della donna per una precisa strategia riproduttiva. Non sarebbe quindi il semplice desiderio di godersi la passeggiata a fargli rallentare l’andatura, ma il bisogno di preservare le energie della compagnia destinate ai figli. Una strategia inconscia che viene da un passato remoto e che avrebbe il merito di aumentare le possibilità di salute di tutta la famiglia.

Curioso e affascinante insieme!

E voi unimamme? Avete notato differenze quando camminate con le amiche o con il vostro partner? E quando il vostro compagno passeggia con voi? Vi sfugge? Preoccupatevi! 😉

Firma: Stefano

Notizie Correlate

Commenta