Il sesso dopo la nascita di un bambino: come è cambiato?

Com’è cambiato (se è cambiato) il vostro rapporto con il sesso dopo la nascita del bambino?

….Se è cambiato. Scusate la domanda un po’ personale, ma mi chiedevo se voleste condividere con me questo aspetto che ancora oggi è tabù. Ovviamente non lo è per Belen e il suo fidanzato, visto che la showgirl ha dichiarato di far l’amore ogni giorno infischiandosene dei punti del parto.

L’astinenza sessuale dovrebbe essere osservata per 40 giorni dopo il parto, naturale o cesareo che sia. Eppure, Belen docet c’è qualcuno che riesce a sfidare le leggi della fisiologia umana e che continua ad accoppiarsi. Ma la realtà, che non è quella dei titoli dei giornali, secondo me racconta altro.

Proprio ieri parlavo con una mia amica, la quale mi ha detto che a livello di coppia si è ritrovata con suo marito parecchio tempo dopo la nascita del figlio. Lo ha allattato per 9 mesi e forse proprio questa esclusività del rapporto con il piccolo non le faceva desiderare di nuovo una vita sessuale come quella di prima. Non dimentichiamoci che i primi periodo della vita del neonato sono i più gravosi, soprattutto per la mamma che deve destreggiarsi tra poppate, cambi di pannolini, ruttini e rigurgiti. E’ normale che la sera caschi dal sonno e a tutto pensi tranne che a fare acrobazie tra le lenzuola (soprattutto se ogni ora e mezza si sveglia per allattare).

Per quanto mi riguarda, devo dire di essere stata fortunata. Il fatto che la bambina dorma la notte e che sia buona ci ha permesso di ritagliare delle ore per noi. Inoltre il cesareo non ha modificato la mia vagina e quindi non ci sono sensazioni strane o pensieri tipo “la sento diversa”o  “me l’hanno ricucita più stretta di prima”.

La cosa principale è però ricordarsi che prima di essere genitori si è sempre una coppia. Questo non significa che bisogna abbandonarsi al sesso selvaggio facendo finta di niente, ma neanche di dormire con pigiamoni e camicie da notte per mesi interi.

Comunque, care donne/mamme, avete tutta la mia solidarietà se avete tanto sonno. Io stessa la sera mi addormento a volte con la bocca aperta sul divano.

E voi? Qual è il vostro rapporto di coppia dopo la nascita dei figli?

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta