Indossare le scarpe in casa è pericoloso per la nostra salute: uno studio

Uno studio ha individuato i batteri presenti sulle nostre scarpe, spiegando perché sono molto pericolosi per la nostra salute.

batteri sulle scarpeVi siete mai soffermate a chiedervi quale sia l’ammontare di germi sulle vostre scarpe?

Scarpe: cosa portiamo in casa?

Uno studio condotto presso l’Università dell’Arizona ha prodotto risultati da tenere in considerazione.

Il professor Charles Gerba ha mostrato a 10 persone un nuovo paio di scarpe e ha chiesto loro di usarle per due settimane prima di testare quanti germi ci fossero.

Dopo 2 settimane sulla superficie esterna delle scarpe sono stati ritrovati più di 420 mila unità di batteri.

Il 27% di essi era costituito dal batterio letale di nome Escherichia coli, conosciuto come E Coli, che può portare a infezioni intestinali, diarrea e in casi rari meningiti.

Il secondo numero più alto era costituito da Klebsiella pneumoniae che può causare polmonite, ferite e infezioni del sangue.

A seguire poi c’era il batterio Serratia che può indurre infezioni dell’apparato respiratorio.

I ricercatori hanno spiegato la presenza di batteri sulla parte esterna delle scarpe indica frequenti contatti con materiale fecale, nella maggior parte dei casi questo viene originato dalla strada, dove ci sono ad esempio escrementi di uccelli o di cani, o comunemente anche dal pavimento nei locali pubblici, come ristoranti e bar.

Inoltre sempre i ricercatori che tali batteri possono sopravvivere per giorni sulle suole quindi poi, entrando in casa con le scarpe, ne lasciamo traccia su pavimenti e tappeti. Da qui poi è facile raccoglierli con piedi scalzi, mani o ginocchia (soprattutto i bambini) e portarli anche nel letto o nella culla.

Se i germi non vi bastassero anche altri motivi per cui non dovreste indossare scarpe in casa:

  • rischio tossine: uno studio ha dimostrato che le tossine contenute in un prato trattato possono essere portate in casa. Secondo un altro studio le persone che vivono vicino a delle strade asfaltate col catrame hanno più probabilità di contrarre il cancro a causa delle tossine. Queste circolando in casa come particelle di polvere e sono trasportate in casa attraverso le scarpe. A differenza però dei batteri, l’esposizione alle tossine deve essere prolungata per essere rischiosa.
  • sporco eccessivo: abbiamo più volte spiegato che la troppa igiene fa male, ma è anche vero che i bambini mettono spesso le mani in bocca o lo fanno con i giocattoli che sono stati per terra. Un motivo in più che tenere le scarpe fuori dalla porta.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati riportati dall’Huffingtonpost?

Cambierete le regole di casa in fatto di igiene?

Noi vi lasciamo con un altro studio che dimostra che in casa ci sono 9 milioni di batteri.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta