Insegnare giocando: il professore burlone che piace tanto ai bambini FOTO&VIDEO

Un giovane docente americano ha scelto di insegnare giocando, dopo aver fatto da animatore in un campo scuola per bambini malati terminali.

insegnare giocando

Joe Dombrowski – Mr.D (Facebook)

Un professore sta facendo impazzire tutti i bambini grazie al suo metodo tutto personale, con cui insegnare giocando. Si chiama Joe Dombrowski ed è insegnante in una scuola primaria, a bambini di 9-10 anni. Un maestro di scuola elementare diremmo noi in Italia.

Non è certo la prima volta che degli insegnanti sperimentano dei metodi alternativi per coinvolgere gli alunni, l’approccio di Dombrowski, però, è molto particolare e lo ha fatto diventare una celebrità. Vi raccontiamo la sua storia.

Insegnare giocando: il professore elementare diventato famoso

Joe Dombrowski ha scoperto la sua vocazione all’insegnamento dopo aver lavorato come educatore ad un campo estivo per bambini malati terminali, mentre era ancora all’università. Una esperienza che per lui è stata importantissima e dalla quale ha appreso il metodo che oggi usa con i suoi alunni.

Guardare i bambini divertirsi al campo scuola, dopo tutto quello che avevano passato, è stato illuminante. In quel momento ho detto a me stesso: questo è quello che voglio fare”.

Dopo questa esperienza, una volta diventato docente di scuola primaria, Joe Dombrowski ha deciso che il suo metodo sarebbe stato quello di insegnare giocando. Secondo la sua filosofia, infatti, i bambini devono trovare l’insegnamento divertente e coinvolgente. La scuola deve essere un posto dove i bambini vogliono andare e non uno dove devono andare.

Più facile a dirsi che a farsi. Ma per l’entusiasta professore sembra facile. Dopotutto lui ha doti innate di animatore. Ecco perché è riuscito a conquistare i suoi allievi.

Joe Dombrowski gioca con i suoi allievi, scherza, utilizza le tecniche della commedia. Fa muovere molto i bambini, tra balli, salti e imitazioni degli animali. Il segreto per mantenere sempre viva la loro attenzione è cambiare di continuo quello che si sta facendo.

Determinante è stata l’esperienza del campo estivo per bambini malati terminali, quando Joe doveva tirare fuori tutte le sue risorse e la sua positività per fare stare bene bambini così duramente colpiti. Ha imparato tecniche di animazione e intrattenimento che oggi utilizza con i suoi scolari.

Joe Dombrowski spiega il suo metodo di insegnamento

Lo stravagante insegnante non si limita a giocare, con i suoi bambini per stimolare il loro apprendimento, scherza con loro, li prende in giro. Usa le tecnica della burla per mettere alla prova quello che i suoi alunni hanno imparato, mantenere e verificare la loro attenzione.

In particolare, lo scorso primo aprile, Joe ha fatto un bel pesce di aprile ai suoi alunni fingendo di leggere da un libro parole completamente inventante e dallo spelling bizzarro. Nelle scuole americane per imparare l’ortografia delle parole si fanno i test per lo spelling. Quello condotto da Joe è stato un finto test, uno scherzo bello e buono ai suoi alunni. Il video di quel test è sato pubblicato sul web, diventando ben presto virale.

Joe Dombrowski – Mr.D (Facebook)

Il video ottenuto un successo tale da suscitare l’interesse delle tv. Così Joe Dombrowski  è stato invitato dall’attrice e presentatrice Ellen DeGeneres alla sua trasmissione, The Ellen Show. Qui l’insegnante burlone ha raccontato la sua esperienza. Come è diventato docente, ha spiegato il suo buffo metodo. Ha spiegato che gli piace fare scherzi, positivi, ai suoi alunni, ma anche allo staff della scuola.

“Se ridono, se lo ricorderanno”

Così Joe ha spiegato le sue lezioni e il suo curioso metodo per stimolare l’apprendimento nei bambini.

Non solo, l’insegnante burlone ha anche raccontato che parte del materiale scolastico usato durante le lezioni lo compra lui con i suoi soldi. Alla fine dell’intervista Ellen DeGeneres ha tirato fuori due assegni da 10mila dollari l’uno. Uno per la scuola e uno per Joe.

L’obiettivo di Joe Dombrowski  è quello di rendere ogni giorno speciale per i suoi alunni.E pare ci stia riuscendo.

E voi unimamme che ne pensate di questo metodo di insegnamento? Siete favorevoli?

Sui nuovi metodi di apprendimento, vi ricordiamo il nostro articolo sulle scuole alternative in Italia.

VIDEO: insegnare giocando, Joe Dombrowski a The Ellen Show

Firma: valeria bellagamba

Notizie Correlate

Commenta