In Interrail con la famiglia, si può fare!

Per chi vuole una vacanza in famiglia diversa dal solito, l’ Interrail è una possibilità che coniuga cultura e avventura.

Chiudete gli occhi e immaginate di viaggiare in giro per l’Europa, senza spendere un occhio della testa, magari con figli al seguito, magari senza spostarsi con la macchina o con tanti bagagli… Magari!

Famiglia in treno che studia una mappa

Per un’avventura di famiglia, per tutte quelle famiglie che hanno dei figli in un’età in cui sono abbastanza indipendenti diciamo dagli 8 agli 11 anni, c’è un modo di viaggiare emozionante e low cost: un Interrail.

Che cos’é?

L’Interrail è in genere un’esperienza di viaggio pensata per i ragazzi  fino ai 26 anni che permette loro  di viaggiare in treno, in giro per l’Europa, scegliendo delle zone di preferenza a prezzi estremamente ridotti.

Ultimamente le giovani famiglie europee scelgono di viaggiare in Interrail anche con i figli, perché è un modo per i ragazzi di approcciarsi, in modo differente, ad un tipo di vacanza che unisca la cultura (si possono visitare le capitali europee prescelte, con annessi musei e opere d’arte)  allo svago (mare, gite in zone di interesse naturalistico, ecc.).

Il vantaggio per le famiglie, infatti, consiste nel fatto che i ragazzi fino a 12 anni viaggiano ad un prezzo del 50% inferiore rispetto al prezzo pieno, e che (per i più avventurosi) i bambini fino a 4 anni anni viaggiano addirittura gratis!

In questo modo i costi sono notevolmente abbattuti per quanto riguarda gli spostamenti, si viaggia in modo più ecologico, e si può decidere di cambiare il proprio itinerario in corsa, all’interno delle zone per cui si è acquistato il biglietto.

L’altro vantaggio del viaggio in treno, è che lo spostarsi diventa parte del viaggio stesso, ci si può rilassare senza dover guidare, e le stazioni dei treni portano direttamente al centro delle città, evitando gli spostamenti dagli aeroporti, o il problema del dove parcheggiare la macchina, senza incappare in multe o imprevisti di sorta.

Il biglietto dell’Interrail si può comprare in qualsiasi stazione ferroviaria d’Italia, oppure online sul sito di Trenitalia

.

Se avete voglia d’avventura e di una vacanza diversa dal solito, insieme ai vostri cari, è un’esperienza da provare!

Buon Viaggio!

Firma: Gioia Salvatori

Notizie Correlate

Commenta