“Kion, La Guardia del Leone”: la nuova serie in arrivo su Disney Junior (FOTO)

Dopo il film “Il Re Leone” arriva su Disney Junior “La Guardia del Leone”, la nuova serie con protagonista un piccolo leone con un grande potere: Kion. In onda l’11 marzo alle 20 con un episodio speciale e poi dal 6 aprile tutti i mercoledì alle 17:00.

Kion, The Lion GuardCare unimamme, chi di voi non conosce l’avvincente storia de “Il re Leone“, il film della Walt Disney che ha conquistato milioni di persone, uscito al cinema ben 20 anni fa?

Il film ambientato in Africa racconta la storia di Simba, un piccolo leone che deve succedere al padre Musafa come re della savana, e che vive diverse avventure prima di poter ricoprire il suo ruolo.

Chi non ricorda con affetto Simba, Nala la sua migliore amica nonché futura moglie, Rafiki il mandrillo sciamano, il suricato Timon e il facocero Pumbaa, la bizzarra coppia di amici di Simba?

Bene, in occasione del ventesimo anniversario del film Disney Junior lancia una nuova serie “Kion, La guardia del Leone”, e il protagonista è il figlio di Simba e Nala, Kion.

Noi di Universomamma, in qualità di mamme blogger, siamo state invitate assieme ai nostri figli a visionare in anteprima l’episodio di lancio presso la sede della Walt Disney Company di Milano.

Prima della proiezione Valentina Isaja, responsabile della comunicazione del Bioparco Zoom di Torino, ha tenuto una divertente “lezione” sugli animali protagonisti della serie, rispondendo alle numerose domande dei piccoli.

Ecco un assaggio delle informazioni che hanno stupito anche noi mamme:

  • sapevate che il ruggito di un leone si può sentire fino a 8 km di distanza?
  • e che un ghepardo può raggiungere fino ai 110 km/h ed in soli 3 secondi?
  • e che il becco di un airone è lungo ben 13 cm e gli serve per cacciare?
  • e che gli ippopotami possono restare in acqua fino a 16 ore al giorno e sott’acqua fino a 5 minuti?
  • e avevate mai sentito parlare del tasso del miele? Si tratta di un piccolo animale feroce, abile e coraggioso che nella serie avrà un ruolo importante.

anteprima lionguardQueste sono solo alcune delle curiosità che Valentina ci ha spiegato, specificando che tutti gli animali della savana vivono rispettando il Cerchio delle Vita, quell’equilibrio che unisce tutti gli esseri viventi, prede e predatori, bene e male.

Terminata l’introduzione è iniziato lo spettacolo: l’episodio “The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito” è stato subito accolto da un “religioso” silenzio.

Amicizia e lavoro di squadra sono i temi centrali della serie. Kion è un cucciolo di leone che ricorda i nostri figli: vuole sempre giocare e stare con i suoi amici, tutti diversi da lui e tra loro (Banga, un tasso del miele, Fuli una cucciola di ghepardo, Beshte, un ippopotamo e Ono, un airone guardabuoi), molto vivace e all’apparenza poco disciplinato, soprattutto se paragonato alla sorella Kiara, futura regina del branco.

Kion infatti non succederà al padre, ma avrà un ruolo diverso, molto importante: sarà a capo della “Guardia del Leone”, un “corpo speciale” con il compito di proteggere le terre del branco e difendere il Cerchio della Vita.

Non vi diciamo altro perché la serie merita di essere vista, davvero divertente e molto educativa. Ciò che colpisce è la veridicità dei protagonisti, frutto di un attento lavoro di studio su comportamenti e habitat delle diverse specie animali della serie.

La serie può rappresentare un primo approccio agli animali esotici per tutti quei bambini che non sono mai stati in uno zoo o non hanno mai partecipato ad un safari. E, come è successo a noi con il film “Il Re Leone”, sarà molto probabile che i vostri figli incuriositi desiderino conoscere meglio questi animali “lontani”, iniziando così a sviluppare quella sensibilità necessaria a comprendere l’importanza del rispetto verso gli altri esseri viventi e verso la natura, verso cioè il Cerchio della Vita. 

kionLa Disney non si è smentita nemmeno questa volta: una bellissima serie, ben realizzata e ricca di insegnamenti. Dopo Sofia La Principessa e la Dottoressa Peluche, il canale Disney Junior (disponibile su Sky e Mediaset Premium)  ci piace sempre di più!

Unimamme, non perdetevi quindi questo appuntamento e ricordatevi che l’anteprima sarà trasmessa l’11 marzo alle ore 20:00 sia su Disney Junior che su Disney Channel, con l’episodio speciale di 45 minuti che abbiamo visto anche noi, e poi dal 6 aprile i nuovi episodi, ogni mercoledì alle 17:00 sempre su Disney Junior.

In più, se vorrete, usando l’ashtag #DisneyJuniorIT potrete condividere sui social le vostre impressioni e ciò che pensano i vostri figli di questa serie!

Un avvertimento: siate pronte alle richieste che vi giungeranno dai vostri figli, nella migliore delle ipotesi vi chiederanno di portarli in un Bioparco immersivo, nel quale gli animali vivono liberi in ambienti ricreati appositamente per loro, proprio come il Zoom di Torino, ma potrebbero anche chiedervi di partire per un viaggio in Africa per un vero e proprio safari! Pronte all’avventura?

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta