L’angolo del baby libro: “Lo faccio io!”

Piccolo manuale di lavoretti da fare a casa, per ogni occasione, da realizzare con i vostri bambini, per divertirsi, creare e scoprire che tutto può essere riutilizzato.

Lo faccio ioSpesso i bambini, osservando i più grandi, provano il desiderio di mettersi alla prova. Vogliono testare, lavorare e creare, proprio come fanno i loro genitori che, a loro volta, cercano come possono e a seconda delle situazioni, di accontentarli. Ma non tutto è alla portata dei più piccoli e capita di essere costretti a dover negare la bellissima esperienza della manualità con un secco: “Sei ancora piccolo/a!”. In aiuto dei piccoli, allora, arriva Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione.

Il libro è un bellissimo manuale pratico in cui i bambini sono spinti alla creatività e alla manualità. Mettendosi alla prova con materiali e oggetti differenti, vengono guidati passo passo in ogni fase della costruzione, fino alla realizzazione di animali, maschere di carnevale o libri animati, ad esempio. Un libro che si legge e si gioca, spingendo i più piccoli ad avere una parte attiva.

Scritto da Anna Alfonsi ed edito da Lapis, Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione è il frutto di anni passati dall’autrice in laboratori didattici per i più piccoli. Anna, infatti, da anni lavora al Teatro Verde di Roma, dove gli spettacoli sono destinati proprio ai più piccoli. Ogni spettacolo, inoltre, viene preceduto da Magie e Segreti, un laboratorio manuale dove i bambini possono sperimentare, creando e divertendosi in libertà, realizzando varianti fantasiose ai progetti proposti. Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione è la somma di queste creazioni, così che la catena creativa partita dal teatro, possa continuare nelle nostre case.

I bambini, possibilmente da 7 anni in su, vengono guidati in maniera precisa e approfondita alla realizzazione dei lavoretti proposti, divisi per livello di difficoltà, tempo necessario e tipologia di materiali. Per ogni lavoro, sono proposte diverse varianti, così da poterlo adattare a diverse feste ed eventi, oltre che mostrare ai bambini che la fantasia è assolutamente la prima regola de seguire. Troveranno quindi lavori più complessi ma anche semplici e rapidi, spesso utilizzando materiali di recupero, scoprendo così che tutto può essere riutilizzato e nulla è del tutto inutile.

Con Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione, i bambini possono creare divertendosi in completa autonomia. Questo libro riporta alla mente di noi adulti i lavoretti che ci venivano proposti dall’amico Dodò dell’Albero Azzurro, con la stessa semplicità e accuratezza delle descrizioni. Non sarebbe perciò bello metterci con i nostri figli a creare? Divertirci con loro a realizzare tanti giochi, in un relazione paritaria, ognuno con il suo lavoretto, stimolando entrambe le fantasie. Come avevamo già proposto di fare in cucina con un altro libro, i nostri figli hanno bisogno della nostra presenza.

Quindi, invece di seguire tutorial online o guardare programmi alla TV, non è meglio leggere insieme un bel libro che ci fa anche instaurare relazioni e sviluppare manualità?

Firma: Andrea Mondati

Notizie Correlate

Commenta