Le 10 cose che i bambini vogliono di più dai loro genitori

Un insegnante ha chiesto ai suoi studenti cosa amassero di più fare con i loro genitori, e lo ha fatto per 16 anni. Da queste sue domande ha tirato fuori la lista delle 10 cose più amate.

cose che i figli Care unimamme, vi siete mai chieste quali siano le cose che i nostri figli amano di più? Cosa per loro è veramente importante? 

Queste domande se le è poste un’insegnante, Erin Kurt, e le ha rivolte ai suoi alunni per 16 anni in occasione della Festa della Mamma. Per tutti questi anni quest’insegnante ha chiesto ai suoi studenti di darle un consiglio sull’essere madre.  Tutte le volte che i ragazzi iniziavano a scrivere, pensando sorridendo alle cose che li faceva sentire felici, nell’aula improvvisamente calava il silenzio.

Una volta raccolte le risposte, Erin si è accorta che molte erano uguali. Anno dopo anno, in paesi diversi, il messaggio degli studenti era sempre lo stesso: sono le piccole cose che le loro madri facevano che contavano di più e che ricordavano con affetto.

Sono tante le mamme che oggi non si sentono delle buono madri se non mandano i figli a corsi, allenamenti e attività varie. E ciò lo si fa perché, il più delle volte, si vogliono dare ai figli quelle occasioni che sono mancate a noi. Ma mentre per i genitori tale scopo è importante e ci fa sentire “bravi”, per i bambini è molto spesso causa di stress e stanchezza.

Ecco allora che torna utile l’esperienza di questa insegnante, alla quale gli studenti hanno spesso confessato di desiderare fortemente più tempo “solo per giocare”. Il rischio infatti è che i nostri figli, impegnati in troppe attività, siano poi poco “connessi” con se stessi e le loro famiglie.

Vediamo quindi cosa rende davvero felici i nostri figli, secondo quanto raccolto da questa insegnante per 16 anni.

Le 10 cose che i bambini vogliono dai genitori, in special modo dalle mamme

1- Vieni nella mia camera di notte, rimboccami le coperte e cantami una canzone. E poi raccontami storie di quando tu eri piccola.

2- Dammi abbracci e baci e siediti a parlare con me, da soli

3- Passa del tempo di qualità solo con me, non con i miei fratelli e le mie sorelle intorno

4- Dammi cibo nutriente per farmi crescere sano

5- A cena parlami di ciò che potremmo fare insieme nel weekend

6- La notte parlami di qualsiasi cosa: amore, scuola, famiglia, ecc.

7- Fammi giocare tanto all’aperto

8- Coccoliamoci sotto una coperta e guardiamo insieme il nostro show televisivo preferito

9- Educami. Mi fa sentire che ti importa.

10- Lasciami messaggi speciali sulla scrivania o nella borsa del pranzo

I bambini sono molto saggi e possiedono la capacità di guardare il mondo in modo più semplice, spiega Erin.

Forse è ora di iniziare a seguire i loro consigli: ci aiuterebbe sicuramente ad essere meno stressati e più soddisfatti delle “piccole cose” che facciamo per rendere felici i nostri figli.

E voi unimamme, che ne pensate di questi 10 consigli? Siete d’accordo sul fatto che per i bambini siano le piccole attenzioni quelle che davvero contano?

Vi lasciamo con alcune sorprese che vi aiuteranno a rendere indimenticabili alcuni momenti con i vostri figli.

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta