La gravidanza rende davvero “giovani e belle” ed il motivo è scientifico

Una ricerca ha stabilito che non è soltanto un luogo comune che le future mamme siano più splendenti e ringiovanite. La gravidanza è come un siero della giovinezza.

donne in gravidanza sono più belle

Una ricerca scientifica conferma quello che l’esperienza diretta e il senso di osservazione comune già sapeva. Quando una donna incinta sembra rifiorire, è più bella, più solare, sembra quasi ringiovanire. Sì, è tutto vero come sostiene una ricerca condotta da Tal Falick Michaeli, della Hebrew University-Hadassah Medical School poi confermata da altri medici sulla rivista scientifica “Fertility and Sterility”.

Donne in gravidanza più belle: ecco perché 

Le donne si sentono e appaiono più giovani durante la gravidanza perché alcuni processi in atto durante quei 9 mesi rigenerano i tessuti e rallentano sensibilmente il processo di invecchiamento.

L’effetto sarebbe dovuto allo scambio di sangue che avviene tra madre e feto.

I ricercatori hanno condotto esperimenti su topi femmina in gravidanza e non, confrontando gli effetti di un trapianto di fegato con l’uso della risonanza magnetica.

Dall’esperimento è emerso che:

  • l’82% del fegato si è rigenerato dopo 2 giorni,
  • nelle cavie più anziane solo il 46% dell’organo si è rigenerato nello stesso arco temporale.
  • nelle cavie più anziane gravide il 96% del fegato si è rigenerato dopo soli 2 giorni, vale a dire un risultato migliore delle cavie più giovani non gravide.

Come confermano dunque i dati di laboratorio chi è in gravidanza rigenera i propri tessuti ad un ritmo impressionante, il doppio di chi non lo è a parità di età e comunque di più di chi è più giovane ma non incinta.

Si è poi visto che la gravidanza previene il disfacimento dei tessuti intorno al cuore che solitamente sono quelli che subiscono più di altri e in modo irreversibile gli effetti dell’invecchiamento.

Insomma detta in parole povere lo scambio di fluidi tra mamma e feto equivale ad assumere un vero e proprio siero della giovinezza per la donna. Il più naturale che ci sia. Gli stessi ricercatori hanno visto effetti positivi, ma meno duraturi anche sui muscoli (circa 2 mesi) anch’essi ringiovaniti e più elastici.

E a voi unimamme è successo? Vi siete sentite o vi sentite più belle e giovani in gravidanza?

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta