Liti e depressione fanno ingrassare le coppie?

Secondo una ricerca le coppie con un passato di ostilità e depressione rischiano di diventare obese.

coppia-che-litiga


Unimamme, prima di attaccar lite con il vostro partner pensate a una cosa, le vostre intenzioni potrebbero avere delle conseguenze sul vostro peso.

Non stiamo scherzando, secondo uno studio della Ohio State University ad aumentare il rischio di obesità sarebbero due fattori:

  1. liti
  2. depressione

Questi due elementi infatti influenzerebbero il modo in cui il corpo processa i cibi ricchi di grassi.

Liti e depressione aumentano il rischio obesità

Per arrivare a questi risultati i ricercatori si sono mossi così:

  1. hanno reclutato 43 coppie sane tra i 24 e i 61 anni sposate da almeno 3 anni
  2. le coppie hanno compilato dei questionari in cui hanno valutato: soddisfazione coniugale, disturbi dell’umore avuti in passato, sintomi depressivi

Nella situazione oggetto di studio dopo aver consumato un pasto di 930 calorie e 60 grammi di grasso e aver affrontato, dopo 2 ore, una discussione accesa con il partner i ricercatori hanno misurato le calorie scoprendo che le coppie con un passato di ostilità e un pregresso disturbo dell’umore avevano bruciato 31 calorie in meno delle altre coppie senza queste caratteristiche.

Sapete in un anno ciò a cosa può portare? Ad un aumento di peso di oltre 5 Kg.

Inoltre, anche il livello dell’insulina, principale ormone responsabile del fenomeno dell’ingrassamento, presente nel sangue era in media piu’ alto del 12% rispetto a quello di coppie che avevano presentato un basso livello di ostilità.

Dunque le coppie che hanno avuto una storia di depressione e che discutono molto animatamente con il partner sono a rischio obesità. L’autrice dello studio Jan Kiecold-Glaser ha sottolineato come tali scoperte siano importanti nel comprendere la necessità di curare i problemi di salute mentale. Curando la mente infatti si avrebbero benefici anche a livello fisico.

Unimamme, già in passato vi avevamo accennato che le liti di coppia fanno male, ora ne abbiamo ancora di più la certezza.

Voi cosa ne pensate?

 

 

 

(Fonte: DailyMail)

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta