I litigi tra mamma e papà costano caro al rapporto con i figli

Secondo una ricerca le liti tra genitori deteriorano il legame con i figli, ma sono i papà i più inclini a cadere in questa trappola.

adulti litigano bimba in mezzo

Quando mamme e papà litigano, i loro bambini, questi fragili esserini di cui dovremmo avere cura, ne soffrono le conseguenze. Non si tratta di una semplice osservazione dettata dal sentire comune, ma anche di una riflessione testimoniata da prove scientifiche.

Questo infatti è il risultato di una ricerca condotta dalla psicologa Chrystyna D. Kouros della Southern Methodist University.

 Le tensioni tra i genitori influiscono sul legame coi bambini

Le analisi condotte dai ricercatori li hanno portati a sviluppare l’opinione che la qualità del  matrimonio influisce sul rapporto con i figli, soprattutto se si considerano i papà.

Vediamo insieme come si è svolto l’esperimento:

  1. sono state considerate 203 famiglie
  2. i componenti della famiglia hanno redatto un diario quotidiano per 15 giorni
  3. mamme e papà hanno valutato la qualità del loro matrimonio e il rapporto coi figli alla fine di ogni giornata
  4. si è scoperto che quando ci sono state tensioni tra i coniugi, anche la relazione coi bambini è stata difficile

Sono state riscontrate delle differenze piuttosto significative tra mamme e papà.

Nelle situazioni in cui la qualità del matrimonio sembrava bassa, le mamme tentavano di “interiorizzare” i problemi, rimandandoli al giorno dopo, favorendo così la relazione con il figlio, di fatto riducendo la durata della ripercussione del litigio.

Discorso diverso, invece per i papà, che lasciavano fuoriuscire i problemi, lasciando che le ripercussioni durassero ben al di là del primo giorno, e indebolendo così il rapporto coi bambini.

Questo studio vuole evidenziare l’importanza del matrimonio per i rapporti tra tutti i membri della famiglia. Se mamme e papà non vanno d’accordo e litigano, questo avrà strali significativi sul legame e il benessere dei ragazzini con ognuno dei genitori.

Unimamme, solo qualche tempo fa un’altra indagine aveva stabilito che gli abusi sulle mamme influiscono sui bimbi nel grembo, senza arrivare a tanto, come dichiara la psicologa Kouros. anche le tensioni tra genitori finiscono col turbare i piccoli e la loro serenità.

Il nostro consiglio è il seguente, se non riuscite a risolvere i conflitti tra di voi, confidatevi con amici o ricorrete a un esperto, ne va del rapporto con i vostri bambini.

Voi cosa ne pensate?

 

(Fonte: Southern Methodist Univesity)

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta