Matrimonio e figli non garantiscono la felicità: ecco perché

Il matrimonio e i figli rendono davvero felici? Studi dimostrano che la risposta cambia per gli uomini e le donne.

matrimonio-tramontoIl matrimonio è il sogno di tutte le donne anche se negli ultimi tempi è aumentato il numero delle coppie che alle nozze preferisce la convivenza.

Matrimonio e figli: una ricerca

Indossare l’abito bianco e procedere verso l’altare per legarsi per sempre all’uomo che si ama, è il sogno che nasce e cresce con le bambine.

Nella realtà, però, chi sogna davvero il matrimonio è l’uomo. A sostenerlo è la psicologa Catherine A. Sanderson, che all’evento The Atlantic’s One Day University ha capovolto tutte le credenze sul matrimonio.

Secondo la psicologa Sanderson, supportata da ricerche sociologiche al riguardo, il matrimonio rende molto più felici gli uomini indipendentemente dal rapporto che hanno con le rispettive mogli. Per l’uomo, infatti, l’unica cosa importante è essersi accasati: l’uomo sarà ugualmente felice anche la moglie vive a chilometri di distanza e il loro matrimonio si trasformi in un rapporto per corrispondenza. Per l’uomo riuscire a sposarsi equivale ad una vittoria.

Il matrimonio, dunque, non solo rende gli uomini più felici ma anche:

  • meno aggressivi
  • più preposti al sacrificio
  • consapevoli di dover pensare e provvedere anche ad altre persone.

Inoltre, gli uomini sposati:

  • hanno una migliore posizione professionale
  • vivono più a lungo
  • hanno meno problemi psicologici.

La stessa cosa, invece, non accade per le donne le quali da sposate sono più felici solo se il matrimonio funziona. Se il marito, infatti, è un buon compagno le donne sposate sono sicuramente più felici e soddisfatte di quelle single: in caso contrario, le donne single sono più serene e felici di quelle sposate.

La stessa cosa accade con i figli. Solitamente, quando non si hanno ancora bambini, vederli in giro per la città sorridente e felici, suscita nelle donne un grande desiderio di maternità. Quando, però, le donne riescono finalmente a diventare mamme, la realtà è completamente diversa da quello che avevano immaginato, soprattutto se i bimbi sono ancora molto piccoli.

Le donne, infatti, si ritrovano all’improvviso immerse in una vita che non è la loro fatta di:

  • poppate a tutte le ore
  • cambio pannolino
  • notti insonni
  • lavori domestici.

Per essere felici, dunque, non è sufficiente avere un matrimonio d’amore ma è anche necessario che tra il marito e la moglie ci sia massimo rispetto e collaborazione.

Molte di voi staranno pensando se questa psicologa sia mai stata sposata e se abbia avuto figli. La risposta è: si, sposata da 20 anni e con 3 figli! Il suo trucco per un matrimonio felice e duraturo è (testuali parole): “Abbiamo 3 figli e abbiamo un cane. Diversi anni fa abbiamo deciso che se una persona avesse lasciato l’altra, la persona che lasciava si sarebbe presa i tre figli e la persona che non lasciava si sarebbe tenuta il cane

E voi, unimamme, cosa ne pensate? E soprattutto, la vostra vita matrimoniale vi rende felici?

Noi vi lasciamo con una testimonianza sul matrimonio.

 

Firma: Stella Dibenedetto

Notizie Correlate

Commenta