Memoria: le donne ricordano più cose degli uomini è dimostrato!

Studio Norvegese dimostra che le donne hanno superiori capacità mnemoniche rispetto agli uomini

cervello

Quante volte vi siete arrabbiate perchè il vostro lui si è dimenticato qualcosa? Che fosse il vostro anniversario o il latte da comprare, perdonatelo..non era colpa sua!

Lo dimostra uno studio dell’ Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, che conferma scientificamente che la memoria degli uomini permette loro di ricordare meno cose rispetto a quella delle donne.

Hanno preso parte alla ricerca, pubblicata su Bmc Phsychology, ben 37mila persone. I partecipanti hanno dovuto compilare questionari, attraverso i quali i ricercatori hanno potuto valutare le loro capacità mnemoniche. I risultati hanno mostrato una netta scissione tra donne e uomini. Quest’ultimi hanno infatti mostrato particolari difficoltà nel ricordare soprattutto le informazioni base.

Ecco alcuni dei dati raccolti:

  • Memoria dei nomi: ha problemi l’89,7% degli uomini vs l’ 86,5% delle donne
  • Memoria delle date: ha problemi il 79,4% degli uomini vs il 64,7% delle donne
Non è chiaro il motivo biologico di questa differente capacità, ma i ricercatori vogliono continuare ad indagare e portare avanti lo studio per scoprire la causa di questa disparità.

“Si parla molto del fatto che le donne ricordino più degli uomini – ha affermato Jostein Holmen, autore senior dello studio – ma non abbiamo ancora capito perché. Questo rimane ancora un mistero irrisolto”.

Firma: Benedetta Morbelli

Notizie Correlate

Commenta