“Nati per leggere” compie gli anni, ecco come festeggia il suo 15esimo compleanno

Il progetto nazionale che promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni compie gli anni e celebra i risultati raggiunti e le tappe future.

leggere ai bambiniIl progetto nazionale “Nati per leggere”, nato grazie all’alleanza tra bibliotecari e pediatri, compie 15 anni di attività e, per festeggiare i suoi numerosi successi, organizza per il 18 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Roma un convegno.

L’evento, così come testimoniano gli organizzatori, vuole essere “un’occasione per fare tesoro di tutte le esperienze nazionali e internazionali e per porre le basi affinché possa diffondersi in maniera ancora più capillare l’avvicinarsi alla lettura da parte dei più piccoli, per garantire un ottimale sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino”.

“Nati per leggere”, programma

La giornata del 18 ottobre sarà strutturata in due parti:

  • nella mattinata saranno ripercorse le tappe più importanti di “Nati per leggere” e verranno presentate le iniziative e i programmi per avvicinare i bambini alla lettura, anche e soprattutto quelli con un’età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni
  • nel pomeriggio, invece, si illustreranno le linee guida per i referenti regionali e locali del programma, nonché per i promotori dell’iniziativa.

Diverse, poi, le presenze di alcune figure importanti. Prenderanno parte all’evento, infatti, anche

  • Romano Montroni, il presidente del Centro per il libro e la lettura, che mostrerà a tutti i convenuti quello che il Centro promuove a livello nazionale;
  • Perri Klass, nota pediatra americana e presidente di Reach out and read, programma che ha ispirato la nascita di “Nati per leggere”
  • Viv Bird, direttrice di Bookstart, programma omologo nel Regno Unito.

Inutile sottolineare l’importanza della lettura nei più piccoli: la lettura apre loro le menti, li fa crescere nella conoscenza e li aiuta nell’apprendimento. Un bimbo che legge sarà un adulto amante della lettura e della conoscenza. Non scordiamolo mai.

Meraviglioso anche il video che sponsorizza “Nati per leggere”, il programma che ha come scopo la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, ovvero coloro che ancora non sanno leggere.

E voi unimamme cosa ne pensate della lettura? Leggete ai vostri bimbi delle belle favole? Mamme di Roma perchè non cogliere l’occasione al volo e recarsi presso la Biblioteca Nazionale per conoscere da vicino questo programma?

(Fonte: redattoresociale.it/natiperleggere.it)

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta