Nausea in gravidanza: 5 alimenti da mangiare per combatterla

Nausea in gravidanza: 5 piatti che le loro proprietà anti nausea aiutano a non stare male.

nausea in gravidanza

 

Si sa che i primi tre mesi di gravidanza sono i più fastidiosi: oltre al fatto che non si dice ancora la notizia per scaramanzia, dall’altra parte è probabile che si soffra di nausee non sempre molto “simpatiche”. Io ad esempio per Paola non ho mai avuto alcun problema, mentre in questa gravidanza ho vomitato e sofferto di nausea almeno per 4 mesi. Ovviamente non c’era niente di bello nell’andare al bagno ogni qualvolta mangiavo, ma avevo messo in atto delle strategie che mi hanno permesso di sopravvivere. Ad esempio bevevo il succo di un limone: un metodo naturale per attenuare quel senso di continuo “mal di mare” . Ovviamente poi si possono mangiare alimenti secchi, come dei biscotti o i crackers. Attenzione però a non esagerare! Ecco allora 5 cibi “alternativi” per combattere la nausea in gravidanza consigliati da Parents.com.

Nausea in gravidanza: 5 cibi alternativi

  • Caramelle di agrumi e zenzero: sia gli agrumi sia lo zenzero hanno un’azione anti nausea (oltre ad essere buonissimi). Potete realizzarle voi stesse in casa in soli 10 minuti. Estraete il succo e poi dividetelo in contenitori per il ghiaccio: in questo modo saranno più pratici da mangiare. Lasciateli in freezer per 8 ore.
  • Barrette alle frutta secca e cioccolato: sono uno sneack molto nutriente e possono essere utilizzate durante tutta la giornata, soprattutto a colazione per l’apporto energetico che hanno. La frutta secca placa il senso di nausea e se sono anche ricoperte di cocco, quest’ultimo è ricco di flavonoidi, che riducono la pressione del sangue. Anche in questo caso potete realizzarle voi in casa mescolando tutti gli ingredienti e facendoli rapprendere in frigo per un giorno dentro una teglia. Tagliate poi a cubetti.
  • Guacamole: l’avocado è infatti ricco di grassi monoinsaturi (grassi buoni) e omega 3 che aiutano il cuore. Inoltre è pieno di vitamine, fibre e minerali (potassio, ferro e magnesio).
  • Zuppa di noodles al curry: i noodles sono delle specie di spaghetti orientali. Hanno una consistenza più grossa rispetto a quelli a cui siamo abituati noi. Si trovano facilmente nei supermercati e si può preparare una zuppa al curry, verdure e pollo: se però vi dà fastidio l’odore forte delle spezie, optate per una semplice zuppa con verdure, noodles e pollo. Tutti ingredienti anti nausea.
  • Biscotti allo zenzero: l’azione anti nausea dello zenzero aiuta a sconfiggere la nausea. Li potete preparare e consumarli senza sensi di colpa.

E voi, unimamme, quali strategie avete usato per le nausee in gravidanza?

 

Noi vi lasciamo con un altro articolo di approfondimento sulla nausea gravidica.

Firma: Valentina Colmi

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