Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Benedetta

Conosciamo meglio il significato di questo nome e la storia di Santa Benedetta di Cambiagio Frassinello canonizzata in epoca recente, solo nel 2002.

Buongiorno unimamme, oggi festeggiamo Benedetta.  Il nome deriva dalla declinazione al participio passato del verbo “benedicere“,  quindi “benedictus” .  Il suo significato è estremamente manifesto e vuol dire “augurare del bene“.

Chi si chiama Benedetta è spesso una persona che mira alla perfezione. Allo stesso tempo introversa, tende ad isolarsi e per questo deve essere spesso incoraggiata. Quando sta in compagnia però è molto simpatica, divertente  e piuttosto eloquente. La sua dote principale è l’intuito. 

Varianti del nome:

  • Betta

Il nome al maschile:

  • Benedetto

Il nome Benedetto è stato adottato da ben 16 Papi ad oggi.

Simboli associati al nome

  • numero fortunato: 2
  • colore: arancio
  • pietra: diamante
  • metallo: argento

Per quanto riguarda il santo, festeggiamo in questo 21 marzo la Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Langasco, 2 ottobre 1791 – Ronco Scrivia 21 marzo 1858).

Benedetta è stata una religiosa italiana, divenuta santa in epoca recente grazie a Papa Giovanni Paolo II. Dopo la sua beatificazione, avvenuta il 10 maggio del 1987, Papa Wojtyla la canonizza il 19 maggio del 2002.

Nasce da contadini nell’entroterra genovese, ma all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Pavia. Accetta di sposarsi all’età di 25 anni, per motivi familiari, con Giovan Battista Frassinello, operaio. Non hanno figli e Benedetta riesce a convincere il marito a consacrarsi entrambi a Dio, e di vivere come fratello e sorella. Infatti il marito entra come laico tra i Somaschi, mentre lei si dedica alle fanciulle povere, fondando nel 1827 la prima scuola popolare e poi dando avvio alla Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Provvidenza. che ancora oggi continuano la loro opera cristiana nel mondo.

La storia della sua vita è molto particolare poichè ella si sposa, e trovo nel matrimonio con Giovanni Battista Frassinello una dimensione rarissima nella storia della vita dei santi e che portò entrambi alla consacrazione.

Care unimamme, che ne pensate della storia di questa Santa dei nostri tempi? Vi ha convinto questo nome?

 

 

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta