Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Flavia

Scopriamo le caratteristiche di coloro che si chiamano Flavia come la Santa che ha rinnegato il paganesimo subendo un lungo esilio.

flaviaCare unimamme, oggi festeggiamo Flavia, nome molto diffuso in Italia, che deriva dal termine latino flava, che significa “dai capelli biondi, gialli dorati”.

Chi porta questo nome è una persona carismatica. Ama aggiornarsi sempre soprattutto riguardo le innovazioni tecnologiche. Ha un grande senso dell’umorismo e gli amici si lasciano coinvolgere in ogni sua iniziativa. Mette la famiglia prima di tutto e ha un occhio di riguardo per gli esseri viventi più sfortunati, non importa se siano uomini o animali.

Varianti del nome:

  • Flaviana
  • Flavina

Varianti del nome al maschile:

  • Flavio
  • Flaviano

I simboli associati al nome sono:

  • numero fortunato: 3
  • colore: giallo
  • pietra: topazio
  • metallo: oro

Per quanto riguarda il santo, il 7 maggio, si festeggia Santa Flavia Domitilla, (Roma, 60 ca – Ventotene o Ponza, 7 maggio 95-100), nipote dell’imperatore romano Domiziano.

Flavia Domitilla nasce, nella dinastia degli imperatori Flavi nella città di Roma. La mamma è Flavia Domitilla minore (figlia del futuro imperatore Vespasiano e di Flavia Domitilla Maggiore sorella del futuro imperatore Domiziano) e il padre è Quinto Petilio Ceriale. Rimane orfana di madre all’età di 9 anni e da allora cresce negli ambienti del Consolato romano insieme al cugino Tito Flavio Clemente che diventa poi suo marito.

Quando l’imperatore Domiziano, sostenitore del paganesimo, restaura molti templi romani dedicati agli Dei, soprattutto a Giove e a giunone, e inizia la persecuzione ai cristiani la giovane Flavia Domitilla rinnega gli Dei pagani e alla loro adorazione.

Domiziano, saputo ciò, la fa deportare sull’isola di Ponza dove subisce un lungo martirio. Alcuni, invece, ritengono che la giovane donna vive il suo esilio nella vicina Ventotene.

Flavia Domitilla viene invocata contro la caduta dei denti.

Se hai deciso di chiamare tua figlia con il nome di questa donna tenace e forte vogliamo augurare la sua stessa forza nell’opporsi alle imposizioni e a portare avanti le sue ideologie. Buon onomastico!

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta