Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Patrizio

Conosciamo le caratteristiche del nome Patrizio e la vita di San Patrizio patrono di Irlanda e degli irlandesi nel mondo.

primo piano bambino di qualche mese con occhi verdi e capelli rossicci che ride

Care unimamme, oggi festeggiamo Patrizio.  Il nome discende dal latino Patricius. La parola latina “patricius” significa letteralmente “patrizio” cioè “nobile” o “di stirpe nobile“.  Il termine deriva da “patres” cioè “padri”, in senso civico ” membri del Senato”, quindi per estensione sta ad indicare una classe sociale elevata.

E’ un nome oggi molto diffuso in Europa, ad eccezione dell’Irlanda, di cui San Patrizio è Patrono. Questo perchè in Irlanda fino a qualche secolo fà era considerato troppo “sacro” per essere dato a un neonato. (Un pò la stessa cosa che accade con il nome Gesù).

Chi si chiama Patrizio possiede una carica eccezionale, una grande energia. Il carattere vulcanico di chi porta questo nome contribuisce moltissimo alla costruzione di una grande carriera anche lavorativa. Nonostante questa foga straordinaria, possiede una indole costante, riflessiva, sottile. La sfumatura femminile è connotata di  nobiltà, eleganza e raffinatezza, insomma chi porta questo nome può dirsi una vera signora.

Varianti del nome:

  • Patricio
  • Patrick

Il nome al femminile:

  • Patrizia

Simboli associati al nome

  • numero fortunato: 5
  • colore: arancio
  • pietra: berillo
  • metallo: bronzo

Per quanto riguarda il santo, festeggiamo San Patrizio (385 ca – 461 ca), patrono di Irlanda e degli Irlandesi nel mondo.

Da giovane Patrizio trascorre l’adolescenza in serenità, ricevendo un’educazione abbastanza elevata, ma a 16 anni villeggiando nel podere del padre, viene fatto prigioniero insieme a migliaia di vittime dai pirati irlandesi e trasferito sulle coste nordiche dell’isola, viene venduto come schiavo.

La sua vita grama, la libertà persa, il ritrovarsi in terra straniera fra gente che parlava una lingua che non capiva, la solitudine con le bestie, gli fa tentare la fuga.  Si imbarca quindi su una nave sbarcando su una costa deserta della Gallia. Insieme all’ equipaggio  cammina per 28 giorni durante i quali le scorte finiscono, allora gli uomini che erano pagani, decidono di spingere Patrizio a pregare il suo Dio per tutti loro; il giovane acconsente e dopo un poco comparve un gruppo di maiali, con cui tutti riescono a sfamarsi.

Il giorno di San Patrizio è festa grande in Irlanda, ogni anno vengono organizzate feste, parate, una grande tradizione di folklore e tradizione.

Care unimamme, che ne pensate di questa affascinante storia? Vi ha convinto questo caratterizzante nome?

 


 

 

eletto vescovo, annunciò con impegno il Vangelo al popolo e diresse con rigore la sua Chiesa, finché presso la città di Down in Irlanda si addormentò nel Signore.

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta