Una bimba con la testa “a triangolo” è guarita grazie a una cura particolare

Per aiutare una bambina con un problema alle ossa della testa, i medici hanno dovuto farle letteralmente a pezzi il cranio.

bimba operata al cranio

Unimamme, apprendere che alcuni medici hanno dovuto letteralmente rompere il cranio di una bambina per salvarla potrebbe lasciarvi di stucco, ma questo è quanto accaduto alla piccola Livi Cole.

I medici trovano un modo incredibile per aiutare una bimba malata

La piccola infatti è nata con un teschio fuso, il che significa che la sua testa non sarebbe stata in grado di espandersi per accompagnarne la crescita.

Quando ai genitori della bimba è stata data la diagnosi dai dottori entrambi sono rimasti stupefatti. “Non avevo idea che ci fosse qualcosa di sbagliato nella mia bambina, non era possibile scoprirlo alla nascita con dei semplici ultrasuoni” ha dichiarato mamma Sarah, un insegnante di 30 anni al Mirror.

-Livi-Cole

I dottori li hanno avvertiti che la condizione di Livi avrebbe potuto causare un’elevata pressione cerebrale provocando problemi di visione e ritardi nel linguaggio.

Il cranio di Livi infatti cresceva in modo strano, a forma di triangolo. Ma quando i medici hanno comunicato a Sarah che sarebbe stato necessario rompere la testa della figlia lei ne è rimasta inevitabilmente scossa.

testa bambina operazione

 

Vedere il tuo bambino andare in sala operatoria è qualcosa da cui non ci si riprende mai veramente” ha riferito la donna.

Né lei, né suo marito avevano mai sentito parlare della craniosinostosi, una malformazione della struttura cranica che consiste nella fusione precoce di una o più suture craniche del neonato, , che ha comportato un’operazione in cui i chirurghi hanno rimosso la parte anteriore del cranio e ricreando una nuova parete frontale dai pezzi modellandone anche le orbite con una tecnica speciale detta “a mosaico”.

“Dopo l’operazione le è rimasta una cicatrice a zig zag che sembrava una pallina da baseball” ha osservato la mamma. Ora però la cicatrice è stata ricoperta dai capelli perché la bambina è sana e in salute.

bimba dorme

L’operazione le ha cambiato completamente il volto. “Dal punto di vista emotivo è stata molto dura. Ma quando un giorno mi sono voltata verso di lei quando mi ha chiamata ho pensato: eccoti l씓.

Ora Livi sta per cominciare la scuola e nessuno potrebbe indovinare cosa ha passato.

mamma e figlia

 

Unimamme e voi cosa ne pensate di questa straordinaria operazione che ha cambiato in meglio la vita di questa bambina?

Noi vi lasciamo con la storia di una bimba nata con gli organi fuori dal corpo ma che ora sorride felice.

 

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta