Quali sono i motivi per cui le donne italiane non fanno figli?

L’Istat ha stimanto che nel 2050 ci saranno 263 anziani ogni 100 persone giovani. Perchè succede in Italia?

Slave.com, un sito americano ha recentemente riportato un articolo dal titolo inequivocabile: “Perché le donne italiane non fanno figli?“. In realtà cita un altro pezzo apparso sul Wall Street Journal in cui l’autrice Manuela Masco adduce una serie di motivazioni per cui le donne italiane non fanno figli.

L’Istat ha infatti calcolato che nel 2050 ci saranno 263 anziani ogni 100 persone giovani, per cui andare in pensione diventerà un grosso problema.

donna lavoro figli

Vediamo allora perché noi donne della penisola italica non diventiamo madri oppure facciamo un figlio solo:

  • passiamo più tempo a studiare, quindi entriamo più tardi nel mondo del lavoro
  • spesso però non ci sono opportunità lavorative
  • non c’è una rete sociale che supporta la maternità
  • viviamo con i genitori anche quando siamo già parecchie adulte 

Oltre a questo la Masco sostiene che il problema sia anche da riscontrare nella mentalità degli uomini che ancora non sono disposti ad occuparsi dei figli nello stesso modo delle madri. Resiste insomma ancora il vecchio pregiudizio culturale secondo il quale la mamma si prende cura dei bambini, mentre il papà va a lavorare.

Inoltre, uno studio pubblicato sul Demographic Research nel 2008 riguardanti i vari paesi europei ha mostrato che gli uomini trovano disdicevole che il papà sia a casa con i figli mentre la mamma va al lavoro. E le donne  sono vittime dello stesso pregiudizio, così cercano di barcamenarsi quotidianamente tra lavoro, maternità e pulizia della casa. Con queste premesse effettivamente non c’è da meravigliarsi.

E voi unimamme cosa ne pensate? Siete d’accordo con questi dati? E’ davvero così?

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta