Raccontami una storia: 5 metodi per incoraggiare tuo figlio alla narrazione

Inventare storie non è una cosa semplice, è una competenza che si acquisisce. Ecco alcuni semplici modi per incoraggiare i bambini a raccontare una storia.

bigstock-Children-with-book-18086657

 

Raccontare una storia può sembrare una cosa semplice. Voi ci avete mai provato? Non è così scontato, la narrazione è una competenza che si impara, con l’esempio e con l’esperienza, e c’è sempre la possibilità di migliorare.

Alcuni studi hanno visto una correlazione tra le narrazioni quotidiane e il profitto scolastico dei bambini: nelle famiglie in cui si ha l’abitudine di interagire con i figli lasciando loro lo spazio per raccontarsi, si realizza una piccola palestra in cui i bambini esercitano la loro abilità.

Un’attività che si può fare con i bambini è quella di cogliere ogni occasione, ad esempio una passeggiata o una gita, per chiedere al bambino alla bambina di raccontare quello che è successo, facendo attenzione alla forma e non solo ai contenuti.

Possiamo poi sfruttare alcuni giochi per incoraggiare il nostro bambino a raccontare:

1. Se vostro figlio ama dipingere mettetegli a disposizione un piattino con i colori (tempere, acquerelli, colori a dita, quello che volete) e un oggetto o un animaletto, ad esempio un cagnolino. Chiedetegli di dipingere la storia del cagnolino. È probabile che il bambino inizi a raccontare ciò che sta dipingendo. Se non lo fa cominciate voi a fare delle domande.

IMG_9250-001

 

2. Un altro gioco che potete sfruttare è quello degli ambienti dove poter attaccare degli stickers removibili. Prendete un foglio con un ambiente disegnato e poi a turno si attaccano gli adesivi raccontanto la storia dei personaggi che si stanno attaccando.

IMG_9357

 

3. Potete inventare voi un libro insieme! Prendete dei foglie ripiegateli orizzontalmente così da creare le pagine affiancate. Chiedete poi a vostro figlio di iniziare a disegnare qualcosa e di raccontare la storia di quello che ha disegnato, voi scriverete per lui la storia sotto il disegno.

IMG_9254

 

5. Usate un memory, il gioco per sviluppare la memoria, ma invece di usarlo per quello scopo, pescate tre carte, chiedete poi con quelle tre immagini di inventare cosa fanno insieme i tre personaggi.
Se vostro figlio è un po’ più grande potete usare direttamente gli story cube, dei dadi a sei facce, su ogni lato è disegnata una figura. Se ne tirano nove e si inizia a raccontare una storia in base agli spunti che ogni dado ci ha dato. Facile!

 

IMG_9260-001                     story cube

 

 

5. Leggete un libro ma non fino alla fine. Chiedete poi al vostro bambino di inventare insieme un possibile finale.

mother and two sons reading book in bed

 

E voi che giochi usate per insegnare a vostro figlio l’arte di inventare storie?

Firma: Stefania Marchitelli

Notizie Correlate

Commenta