4 suggerimenti per insegnare ai figli come trovare la felicità

Il libro di Massimo Paradiso, attraverso gli insegnamenti del buddhismo, apre una riflessione su come educare i nostri bimbi alla pratica della felicità.

padre con figli

Come si fa ad educare i propri figli alla felicità?

Eh già perché è proprio di educazione che si tratta, ovvero di trasmettere loro le buone pratiche utili ad affrontare la vita in modo sereno attraversando al meglio i momenti di sconforto.

Felicità: il parere di un papà

E’ quello che prova a spiegarci in un libro Massimo Paradiso autore di “Felice come un bambino. Lo zen e l’arte dell’educazione”.

Massimo Paradiso attraverso gli  insegnamenti del  Buddhismo  prova nel suo libro a dare qualche dritta su come crescere ed educare i nostri bambini alla “pratica” di essere felici:

  • Prima di tutto è importante abituarli a vedere quanto c’è di buono nelle cose che buone non sembrano e quanto anche le cose migliori possono  a volte portare con sè qualcosa di spiacevole
  • il dolore fa parte della vita ma fare esperienza del dolore ci aiuta a riconoscere il piacere quando lo incontriamo
  • gli altri ci accompagnano e ci aiutano a diventare quelli che siamo
  • tutto cambia!  Il cambiamento è parte integrante della vita stessa: prima abituiamo i nostri bimbi a tutto questo e prima riusciranno a considerarlo parte della vita!

Altre indicazioni sull’educare alla felicità riguardano anche quanto i genitori si aspettano dai loro figli. 

Il buddhismo condanna il nutrire delle aspettative intorno alle cose.

Pensiamo alla pressione che può scaturire dal forzare il proprio bimbo a praticare uno sport invece che un altro o ad impegnarsi in una disciplina che non gli piace solo perchè noi avremmo voluto praticarla ma non ci è stato concesso!

Questo non vuol dire che un genitore non possa proporre delle attività o degli sport o discipline artistiche al proprio figlio, ma è importante che siano in linea con i desideri del piccolo!

L’autore parla anche della meditazione e della possibilità di insegnarla ai propri filgi: senza specificare cosa sia ma facendola passare come un esercizio utile!

Pare che di recente alcuni scienziati abbiano addirittura trovato la formula matematica per predire la felicità, ma qualche consiglio zen non guasta mai vero?

E voi, come insegnate ai vostri bimbi ad essere felici?

Fatecelo sapere!!

Noi vi lasciamo con le 6 azioni per raggiungere la felicità.

 

Firma: Gioia Salvatori

Notizie Correlate

Commenta